TAORMINA – Donald Trump torna presidente degli Stati Uniti e la Sicilia celebra il trionfo del Tycoon con la specialità per eccellenza che lo rappresenta in Italia, un gioiello del gusto che ha conquistato il mondo: è la Coppa Trump di Fanaberia, noto Caffè-Gelateria di Taormina, ubicato nel cuore della città, in Corso Umberto.
L’imprenditore Giuseppe Perdichizzi, “trumpiano” della prima ora, insieme alla moglie Beata, ha lanciato nella sua gelateria la Coppa Trump nel 2017 e l’idea ha ottenuto subito un successo clamoroso, che non si è mai fermato. Un’onda lunga che in queste ore vive la probabile alba di una nuova impennata di interesse e curiosità per questa specialità, unica in Italia. E d’altronde proprio Trump è passato da Fanaberia il 26 maggio 2017, durante la storica passeggiata in Corso Umberto dei leader del mondo per il G7, e non ha fatto mistero della sua soddisfazione nel vedere la “Coppa Trump” che gli è stata dedicata.
“Buon lavoro presidente, la aspettiamo di nuovo a Taormina, ovviamente con la nostra Coppa ed il Cono Trump”: così, a TN24, l’avv. Perdichizzi ha salutato stamattina la rielezione di Trump, con l’auspicio di rivedere in città Trump e la moglie, la first lady Melania (che a Taormina ha dedicato uno spazio fotografico nel suo nuovo libro).
Quest’idea brillante della “Coppa Trump”, non a caso, è stata messa in campo da Fanaberia nell’anno dello storico G7 a Taormina, prima del vertice dei potenti del pianeta che si svolse qui il 26 e 27 maggio 2017. E la Coppa Trump ha stupito tutti, ma soprattutto è riuscita a conquistare il gradimento dei visitatori della città, non solo quelli americani, che nel loro soggiorno nella capitale del turismo siciliano hanno modo di gustare questa spettacolare prelibatezza.
Alla Coppa Trump si aggiunge anche il Cono Trump, per un doppio appuntamento immancabile con il gusto vero, genuino e irresistibile del gelato tradizionale, che da Fanaberia è un “marchio doc”. Un ponte perfetto tra la Sicilia e l’America, ideale elemento di congiunzione tra Taormina e il nuovo primo inquilino della Casa Bianca.
E, come detto, il secondo mandato alla Casa Bianca di Donald Trump ora è destinato ad aprire un altro capitolo della storia, pronto ad esaltare e consacrare ancora di più la Coppa Trump (e il Cono Trump), “specialità della casa” di Fanaberia, in vetta ai desideri dei vacanzieri che da Oltre Oceano – e da altre parti del mondo – vanno alla scoperta delle bellezze e le tradizioni, le particolarità e le migliori eccellenze della Perla dello Ionio.
Taormina gonfia il petto e si gode una stagione di boom del turismo americano, con il 2025 che confermerà questa tendenza e le previsioni che vanno nella direzione di un’ulteriore crescita del movimento in arrivo dagli States. Uno scenario di rilievo, dentro il quale, nell’agenda della vacanza taorminese, si prospetta anche il prevedibile “assalto” dei turisti alla Coppa ed al Cono dedicati all’immortale “The Donald”, redivivo nuovo presidente degli Stati Uniti.