Dopo l’accesione del 26 novembre scorso a Olimpia, la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026 arriverà adesso a Roma il 4 dicembre, prima di intraprendere il lungo viaggio attraverso l’Italia. Tra le tappe più attese c’è quella a Taormina, dove la torcia farà il suo ingresso il 19 dicembre 2025, durante il passaggio siciliano del percorso.
Nella tappa che toccherà Acireale, Giarre, Riposto, Taormina e Messina la torcia transiterà dalla via San Pancrazio con il passaggio sul Corso Umberto e poi in Via Teatro Greco sino al suggestivo ingresso al Teatro Antico.
Tra i tedofori della tappa a Taormina è attesa, in particolare, la presenza di Salvatore Ferrara, maratoneta taorminese noto per il suo impegno ambientale e per la recente impresa dedicata a Chico nella scalata dell’Empire State Building. La sua figura simboleggia al meglio i valori del passaggio della Fiamma, che uniscono sport, territorio e memoria.
Dopo Taormina, la torcia proseguirà verso Messina, per poi attraversare lo Stretto e continuare il suo viaggio verso Milano, dove il 6 febbraio 2026 si apriranno ufficialmente i Giochi Olimpici Invernali.


