TAORMINA – Il Comune di Taormina prepara un piano di interventi per la messa in sicurezza e riqualificazione del palazzo municipale L’Amministrazione si è mossa, in tal senso, per attingere – visto il ddg n.361/2024 dell’Assessorato alle Autonomie Locali – alle risorse concernenti “l’erogazione di contributi straordinari finalizzati alla realizzazione di investimenti e interventi per enti locali ed associazioni”, la cui spesa complessiva autorizzata è di 3 milioni e 748 mila euro per l’esercizio finanziario 2024. Taormina ha ottenuto un contributo da 637 mila euro dalla Regione Siciliana.
In questo contesto a Taormina si prospettano adesso interventi per 400 mila euro per riqualificare e mettere in sicurezza Palazzo dei Giurati, dove il sindaco Cateno De Luca ha inteso verificare la vulnerabilità sismica dell’immobile.
Il piano di utilizzo del contributo riguarderà anche la riqualificazione dell’immobile comunale (ex sede della Protezione Civile) in Via Don Bosco, chiuso ormai da diversi anni e destinato ad essere rifunzionalizzato con relative opere da 237 mila euro. L’iter viene seguito dal vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Antonio Lo Monaco, che ha disposto adesso l’assegnazione delle risorse ottenute dal Comune, con la relative ripartizione delle somme per i due interventi programmati dall’Amministrazione.