HomeAperturaSisma in Turchia-Siria mille volte superiore ad Amatrice

Sisma in Turchia-Siria mille volte superiore ad Amatrice

Continua a salire il drammatico bilancio del terremoto di magnitudo 7.8 che ha colpito la notte scorsa il sud della Turchia e il nord della Siria.Il bilancio delle vittime del sisma che ha colpito la Turchia e la Siria è arrivato ad oltre 2.700 morti. Ma il triste dato è destinato a crescere in termini molto più pesanti.

Almeno 120 scosse di assestamento si sono verificate dopo il potente sisma di domenica notte nel sud della Turchia, come ha confermato l’Agenzia turca per la gestione dei disastri e delle emergenze (Afad).

Il violento terremoto che ha devastato la Turchia sudorientale e la vicina Siria potrebbe causare fino a otto volte più vittime rispetto agli oltre duemila morti riportati dai bilanci provvisori. La previsione arriva dall’Oms. “C’è un potenziale di ulteriori crolli e numeri otto volte superiori ai numeri iniziali”, ha detto Catherine Smallwood, responsabile delle emergenze dell’ufficio europeo dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Il terremoto di magnitudo 7,8 fra Turchia e Siria “è stato registrato in tutto il mondo” ed è anche “l’evento di gran lunga più forte ad avere attivato il Sistema di allertamento maremoto da quando esiste”, ha spiegato Alessandro Amato, sismologo e direttore del Centro Tsunami dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). I sismografi di tutto il mondo hanno registrato l’evento.

E proprio il terremoto avvenuto in Turchia è stato mille volte più forte rispetto a quello che nel 2016 ha colpito Amatrice e 30 volte più forte rispetto a quello dell’Irpinia del 1980, stando a quanto ha sottolineato il sismologo Amato. Considerando la magnitudo 5.9 del terremoto di Amatrice, “in termini di energia liberata, quello registratosi in Turchia è stato di quasi mille volte superiore in termini di energia liberata” e 30 volte superiore rispetto a quello dell’Irpinia, di magnitudo 6.9.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui