Si fa sempre più concreta l’ipotesi di uno spareggio per l’assegnazione dello scudetto in Serie A con Inter e Napoli ora appaiate in vetta alla classifica. I partenopei hanno agganciato la capolista e adesso entrambe hanno 71 punti in attesa della gara tra i nerazzurri e il Bologna.
L’ultimo turno della Serie A si disputerà il 25 maggio, poi il 1 giugno è in programma la finale di Champions League. Se la formazione milanese dovesse arrivare in fondo al torneo continentale, a quel punto lo spareggio scudetto tra Inter e Napoli si giocherebbe domenica 8 giugno.
Gli scontri diretti si sono conclusi in parità, 1-1 sia all’andata che al ritorno. L’Inter avrebbe un vantaggio nella differenza reti molto migliore che le consentirebbe di giocare in casa ma la Lega Serie A, per motivi di ordine pubblico, ha già deciso di far disputare l’eventuale spareggio in campo neutro e per esattezza allo stadio Olimpico a Roma.
Spareggio secco, dunque gara unica. Chi vince al 90′ è campione d’Italia. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, niente supplementari, ma direttamente calci di rigore.
Ad ognuna delle due società verrebbero assegnati circa 30 mila biglietti per le rispettive tifoserie.
L’ultimo spareggio per assegnare lo scudetto è andato in scena nel 1964 tra Inter e Bologna, ora si avvicina questo storico scontro tra Inter e Napoli, con un possibile finale di stagione che decreterebbe la squadra campione d’Italia in 90 minuti vietati ai deboli di cuore.