Dopo le reciproche parole “al miele” nel corso della conferenza stampa di fine anno della Citta Metropolitana di Messina, si registrano nuovi apprezzamenti sempre sull’asse tra il presidente della Regione, Renato Schifani, ed il sindaco di Taormina, Cateno De Luca.
In una intervista rilasciata a Salvo Cataldo per LiveSicilia.it il governatore si e’ espresso così sul leader di Sud chiama Nord: “…Cateno De Luca alle precedenti Europee aveva votato con Forza Italia fornendo anche una candidata, Dafne Musolino, poi le strade si divisero. De Luca è una persona di centro. Alle Regionali ha fatto una campagna elettorale sopra le righe ma quelle sono situazioni particolari. Non giudico le persone da quello che dicono in campagna elettorale. De Luca ha dimostrato di sapere amministrare Messina e adesso Taormina, inoltre i suoi interventi in Aula sono sempre stati caratterizzati da una profonda conoscenza della macchina amministrativa e contabile della Regione…”.
Queste le parole di Schifani che, dunque, ancora una volta fa capire di aver archiviato la lunga stagione del conflitto totale con l’ormai ex avversario – rimarcando che “le campagne elettorali portano spesso toni eccessivi” – e poi aggiunge su De Luca: “E’ una figura che, al di là dei toni polemici della campagna elettorale, arricchisce il dibattito politico”.
Infine, nella sua intervista a LiveSicilia.it – il pensiero di Schifani sul possibile (o probabile) ingresso di De Luca nel centrodestra: “Dipenderà da lui. Da parte mia nessuna pregiudiziale, né ne ho sentite dagli altri partiti della coalizione. L’importante è condividere un progetto, un programma e un modo di porsi agli elettori”.