Il centrosinistra prova a organizzarsi per le elezioni Regionali del 2027. L’appuntamento con le urne è ancora lontane ma i partiti cominciano a guardarsi attorno e studiare le possibili candidature per la prima poltrona di Palazzo d’Orleans.
Nel centrodestra tiene banco il dibattito sul sì o no alla ricandidatura dell’attuale presidente Renato Schifani, tra chi sostiene lo scenario del bis per il governatore e chi invece ha altre idee, e intanto spuntano anche le prime ipotesi di candidatura nell’area del centrosinistra. Non c’è soltanto la voce di una discesa in campo dell’ex iena Ismaele La Vardera, che dopo l’addio a Cateno De Luca ha dato vita al suo movimento Controcorrente.
I 5 Stelle starebbero pensando all’opportunità di puntare sull’europarlamentare ed presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci. Sarebbe lui, l’attuale presidente della Commissione politica DMED del Parlamento Europeo, il nome sul quale potrebbe decidere di scommettere il movimento guidato da Giuseppe Conte.
Antoci, stimato esponente del M5S e più in generale apprezzato da varie anime del centrosinistra siciliano, rappresenterebbe la carta a sorpresa sulla quale i pentastellati sarebbero intenzionati a puntare
L’ex premier Conte ritiene che una eventuale discesa in campo di Antoci potrebbe ottenere un gradimento significativo tra gli elettori siciliani e sarebbe in grado, intanto, di trovare anche il placet da parte del PD nel momento in cui si arriverà alla stretta delle interlocuzioni per individuare una candidatura unitaria sulla quale lanciare la sfida al centrodestra.