TAORMINA – Procede l’iter del Comune di Taormina finalizzato alla progettazione di un piano di interventi per la ristrutturazione del Capalc, con la finalità di destinarlo a polo scolastico. La casa municipale ha esteso l’incarico professionale per il progetto, approvando con relativa determina un “aumento contrattuale per il servizio relativo al Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica del Polo scolastico sito in C/da S. Antonio, denominato “Capalc” di 30.255,31 euro, compreso di Iva e oneri. Nella determina si prende atto che la ditta incaricata, di Gubbio, “accetta l’incarico, per il servizio indicato”. Viene così impegnata la relativa somma.
Il responsabile di Area, l’ing. Vincenzo Barbagallo, ricorda che l’ente è “proprietario di edifici scolastici, di cui, alcuni sono chiusi per motivi di agibilità, per cui
la popolazione scolastica è stata trasferita in sedi idonee ma non di proprietà comunale”. “L’Amministrazione intende utilizzare un immobile comunale, del Polo scolastico sito in C/da S.
Antonio, denominato “Capalc”. Per realizzare ciò, occorre preventivamente effettuare uno studio di progettazione sulla fattibilità tecnica ed tconomica, necessaria ad un intervento di ristrutturazione del Polo scolastico attualmente chiuso”.
Per assolvere, a quanto in oggetto, è stato affidato all’esterno il servizio a tecnici specializzati, per “servizi professionali indifferibili ed urgenti volti alla tutela della pubblica e privata incolumità, espressamente previsti per legge”.
Con delibera di Giunta municipale n. 358 del 13.11.2023, è stata assegnata la somma di 60 mila euro, al responsabile dell’Area Urbanistica-Lavori pubblici, finalizzata proprio ad uno studio di progettazione sulla fattibilità tecnica ed economica del Polo scolastico al Capalc.
Il 18 giugno scorso, con apposita nota, il rappresentante legale dell’impresa ha proposto di integrare lo studio di fattibilità tecnica economica in oggetto, con un progetto di fattibilità tecnica economica, chiedendo una proroga di 45 giorni naturali e consecutivi. Ora è arrivata la determina di estensione dell’incarico professionale.