HomeAttualità e CronacaParco di Naxos, nel nuovo Comitato tecnico-scientifico c'è il taorminese Roberto Ferrari

Parco di Naxos, nel nuovo Comitato tecnico-scientifico c’è il taorminese Roberto Ferrari

TAORMINA – Ricostituito dall’assessorato regionale ai Beni Culturali, con le nuove designazioni esterne, il Comitato Tecnico-Scientifico del Parco Archeologico Naxos-Taormina.

Dell’organo fanno parte il soprintendente ai Beni Culturali ed Ambientali di Messina (con funzione di presidente), i sindaci pro-tempore di Taormina, Giardini Naxos e Francavilla di Sicilia, e a queste figure si aggiungono ora la prof.ssa Caterina Ingoglia, associato di Metodologie della Ricerca Archeologica presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina (componente designato dal Rettore di UniMe), la prof.ssa Grazia Vera Spagnolo associato di Archeologia Classica presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina (componente esperto designato dal Rettore di UniMe); e del Comitato, inoltre, farà parte Roberto Ferrari, componente designato dal sindaco di Taormina, con il placet dei colleghi sindaci di Giardini Naxos e Francavilla di Sicilia. I tre nuovi componenti esterni subentrano agli uscenti Maria Costanza Lentini, Fulvia Toscano e Lorenzo Campagna.

La novità più significativa sulla nuova composizione del Comitato Tecnico-Scientifico del Parco – che rimarrà in carica per i prossimi 3 anni – è anche e soprattutto l’indicazione voluta dal sindaco Cateno De Luca del taorminese Roberto Ferrari.

Laureato presso l’Università LUISS G. Carli di Roma, Ferrari dal 2021 è direttore esecutivo del Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza – di Firenze. Ferrari, stimato e preparato professionista, in precedenza ha ricoperto il ruolo di direttore della Direzione “Cultura e Ricerca” della Regione Toscana (2015-2020), seguendo iniziative di rilievo come la realizzazione della carta regionale dello studente universitario, il progetto ‘100 ricercatori per la cultura’, l’acquisizione del patrimonio Alinari, la costituzione della Fondazione Museo-Archivio Ginori della Manifattura di Doccia e della Fondazione Alinari per la Fotografia, oltre al riordino delle politiche per musei, archivi, biblioteche, la apertura del Cinema La Compagnia (Firenze) e la realizzazione di Toscana Open Research. Inoltre, è componente della Commissione per il Sistema Museale Nazionale del Consiglio di Amministrazione delle Gallerie Nazionali d’Arte Antica di Roma. La presenza di una personalità di alto profilo come Ferrari nel Comitato Tecnico-Scientifico del Parco di Naxos-Taormina rappresenterà, insomma, un valore aggiunto per l’organo rinnovato dalla Regione Siciliana.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.