HomePrimo pianoNaxos 2026, Biondo scende in campo: "Mi candido a sindaco, città ad...

Naxos 2026, Biondo scende in campo: “Mi candido a sindaco, città ad un bivio. Ecco la visione e gli obiettivi”

GIARDINI – Giuseppe Biondo rompe gli indugi e si dichiara pronto a confrontarsi per la scelta di una candidatura a sindaco unitaria a Giardini Naxos nel quadro di un tavolo politico nel campo avversario a quello della compagine di Cateno De Luca. Lo stimato medico, primario di Neonatologia dell’Ospedale San Vincenzo di Taormina, già due volte sindaco di Castelmola, annuncia la sua disponibilità a scendere in campo per il governo della Città di Giardini Naxos.

Il professionista spiega le motivazioni che lo hanno convinto a farsi avanti e gli obiettivi che si pone alla base dell’azione amministrativa che intende porre in essere.


“Le motivazioni alla base della mia disponibilità alla carica di candidato sindaco del Comune di Giardini Naxos? Sono convinto – spiega il dott. Biondo – che il Comune di Giardini Naxos si trova ad un bivio cruciale della sua storia: bisogna affrontare e risolvere le priorità, che non sono più rimandabili. La ricostruzione post-calamità causata dal Ciclone Harry, l’ avvio di un importante processo di Sviluppo Sostenibile attraverso la creazione di quelle Infrastrutture necessarie alla nostra Città (Viabilità alternativa, Parcheggi, Porto turistico…)e la Valorizzazione Turistica anche attraverso la veicolazione del Patrimonio Culturale (Parco Archeologico e Palazzo Palatino in primis) la tutela del Patrimonio Naturale (spiagge) nonché la Tutela dei diritti ed il soddisfo dei bisogni sociali e familiari di questa Comunità. Questo documento di indirizzo si propone di tracciare la strada per la rinascita e lo sviluppo di Giardini Naxos, coinvolgendo tutte le forze politiche, sociali, civiche ed imprenditoriali del territorio. La nostra visione è quella di un Comune che unisca tradizione e innovazione, crescita economica e sostenibilità, equità e inclusione”.
1) Ricostruzione Strutturale del Territorio di Giardini Naxos. Il ciclone Harry ha devastato molte infrastrutture e strutture pubbliche e private nel nostro territorio. Il primo impegno dovrà essere quello di iniziare la ricostruzione in modo rapido, ma con criteri di sicurezza, sostenibilità ambientale e resilienza alle future calamità.
Obiettivi:
Creazione di un piano integrato per la ricostruzione che rispetti i tempi e i budget previsti.
Rinnovamento delle infrastrutture danneggiate con tecnologie moderne per migliorarne la sicurezza.
Collaborazione con enti superiori, regioni e nazioni per garantire risorse e competenze.
Azioni:
Costituire un comitato tecnico-scientifico per la progettazione.
Avviare una campagna di ascolto, sensibilizzazione e informazione con i cittadini.
2) Sostegno alle Piccole Imprese Turistiche, Commerciali, Balneari e Alberghiere.
Il nostro impegno verso il tessuto economico locale è prioritario. La crisi economica derivante dal ciclone ha messo a dura prova il settore privato, specialmente le piccole imprese. Vogliamo costruire una rete di sostegno economico, finanziario e tecnico che garantisca alle attività di sopravvivere e crescere.
Obiettivi:
Attivare strumenti di supporto per le piccole imprese danneggiate.
Offrire supporto fiscale e burocratico per le imprese locali.
Potenziare le politiche di turismo sostenibile.
Azioni:
Introdurre incentivi fiscali per le imprese che investono nella sostenibilità.
Organizzare corsi di formazione per le piccole imprese sui digital marketing e l’innovazione tecnologica.
Attivare un programma di collaborazione tra imprese locali per creare pacchetti turistici integrati.
3) Valorizzazione e Promozione Turistico-Culturale di Giardini Naxos. Giardini Naxos è un luogo ricco di storia, cultura e bellezze naturali, ma ancora troppo poco conosciuto. Il nostro obiettivo è quello di trasformarlo in una meta turistica di rilievo internazionale.
Obiettivi:
Rilanciare Giardini Naxos come destinazione turistica sostenibile.
Promuovere il turismo culturale attraverso eventi, mostre e festival.
Incentivare la valorizzazione del patrimonio archeologico e veicolarlo attraverso campagne divulgative e di promozione turistico-culturale, in particolare il Parco Archeologico Naxos.
Azioni:
Creare una campagna di marketing internazionale.
Sostenere la creazione di itinerari turistici tematici (culturale, enogastronomico, naturalistico).
Rafforzare la collaborazione con le agenzie turistiche e i tour operator.
4) Tutela, Valorizzazione e Promozione delle Politiche Sociali e Familiari. Il benessere delle famiglie e delle persone più vulnerabili è il cuore delle politiche locali. Dobbiamo garantire una rete di servizi sociali e familiari inclusiva e accessibile a tutti.
Obiettivi:
Potenziare i servizi di assistenza sociale e il supporto psicologico post-trauma.
Garantire l’accessibilità ai servizi per le famiglie.
Sostenere iniziative per la inclusione sociale e l’integrazione delle persone fragili.
Azioni:
Rivedere e potenziare i servizi sociali esistenti, assistenza scolastica e sociale, centri diurni e centri anziani.
Creare politiche di supporto alle famiglie attraverso agevolazioni fiscali e sociali.
Sostenere progetti di volontariato giovanile per l’integrazione sociale.
5) Efficientamento e Potenziamento della Macchina Amministrativa. La qualità dei servizi comunali dipende dalla professionalità e dall’efficienza dell’amministrazione. È necessario potenziare la macchina amministrativa per garantire una gestione rapida, trasparente e orientata al cittadino.
Obiettivi:
Riorganizzare gli uffici per garantire maggiore efficienza ed efficacia nell’ azione.
Digitalizzare i servizi comunali per facilitarne l’accesso aii cittadini.
Potenziare la comunicazione tra Amministrazione e cittadini.
Azioni:
Avviare una piattaforma digitale unica per l’accesso ai servizi online.
Introdurre il telelavoro per il personale amministrativo ove possibile.
Sviluppare politiche di trasparenza amministrativa con la pubblicazione online delle principali attività.
6) Modernizzazione e Innovazione della Viabilità, Spazi Verdi, Decoro Urbano, Ricettività e Spazi Congressuali. Un’Amministrazione moderna deve rendere Giardini Naxos una Città vivibile e godibile. Il miglioramento della viabilità con progetti innovativi e comprensoriali supportati da un piano strategico da renderlo economicamente sostenibile,
la creazione di spazi verdi, la valorizzazione della ricettività sono fondamentali per attrarre nuovi visitatori e garantire la qualità della vita dei Residenti.
Obiettivi:
Rinnovare, innovare e rendere più sicura la viabilità.
Creare nuovi spazi verdi e aree di socializzazione.
Potenziare l’offerta di spazi congressuali per attrarre eventi e conferenze.
Puntando decisamente ad una destagionalizzazione degli eventi.
Azioni:
Investire in una rete di trasporti alternativi, pubblico elettrico).
Progettare nuovi parchi pubblici e giardini.
Sostenere la riqualificazione del centro urbano con interventi di restyling e abbellimento.
La Classe Dirigente per le prossime elezioni amministrative.

“Per attuare questi obiettivi – conclude Biondo -, sarà necessario selezionare con rispetto della storia politica di ognuno, una classe dirigente in grado di rappresentare la comunità e le sue necessità, unendo competenze politiche e amministrative, visione strategica, e capacità di coinvolgere i diversi attori locali. La futura Amministrazione dovrà essere composta da individui competenti, appassionati ed impegnati, con particolare attenzione alle competenze tecniche nei settori della gestione amministrativa, dell’economia, del sociale e del turismo. La Classe Dirigente dovrà essere aggregata in base alla meritocrazia, alla capacita di rappresentanza e alla capacità di lavorare in team in armonia con gli altri attori politici, economici e sociali del territorio. Questa piattaforma è solo un punto di partenza, e sarà implementata attraverso il dialogo e il confronto tra tutte le forze politiche e sociali coinvolte. L’impegno sarà quello di voler rendere Giardini Naxos un luogo più forte, coeso, dinamico e pronto a nuove sfide. Queste sono le riflessioni e motivazioni che mi hanno spinto ad offrire la mia disponibilità a far parte del tavolo politico che dovrà individuare il futuro candidato sindaco e la squadra che lo dovrà affiancare alle prossime elezioni amministrative, cercando di aggregare e riducendo la frammentazione politica avendo come obiettivo unico l’interesse generale della comunità di Giardini Naxos”.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow