TAORMINA – Mr. Fabris Sax fa ballare il pubblico di Taormina con il Dj set andato in scena in occasione dell’accensione delle luminarie di Natale e nell’occasione il celebre sassofonista catanese ha fatto scatenare i presenti con un’ora e trenta minuti di show in musica ad alta intensità e senza pause. Non è passata inosservata, in particolare, la presenza in prima fila di un altro protagonista, un taorminese che si è letteralmente preso la scena insieme a Mr. Fabris Sax, dando vita ad un evento dentro l’evento. Immancabile, inarrestabile, non poteva mancare all’appuntamento: ovviamente stiamo parlando di lui, Pino Caminiti. La sua carta d’identità dice 69 anni ma l’energia clamorosa è quella di 20enne.
L’ex dipendente del Servizio Turistico Regionale di Taormina è un habitué dei momenti musicali in questo territorio. E anche stavolta ha dato un saggio della sua invidiabile verve e di una simpatia e vitalità senza eguali. E così quando è risuonata in piazza Duomo la versione remixata di I Like To Move It di Reel 2 Real, Caminiti non ci ha visto più. Era arrivato il suo momento, lo ha capito e non ci ha pensato due volte: uno sguardo alla telecamera che trasmetteva l’evento in diretta e poi ha rotto gli indugi. Si è catapultato sui gradini delle 4 Fontane. Ha raggiunto Mr. Fabris Sax e lo ha affiancato. A quel punto, Pino non lo tengono, non lo fermano più: è sempre stato così in tutte le sue performance pubbliche e il copione si è ripetuto.
Il mitico Pino ha mollato gli ormeggi e ha esondato. Si è lanciato nel suo personale show time. Ha iniziato a ballare e sgasare senza freni, cimentandosi di gran carriera in un duetto trascinante con Mr. Fabris Sax. Il sassofonista lo accompagnava e lo incitava, la folla applaudiva. Anche in seguito e per tutta la serata, Pino Caminiti è rimasto lì davanti a tutti a divertirsi, ha “transennato” la prima fila come un “capo-popolo”, e ha guidato le danze. In piena trance agonistica si è pure esibito nel lancio della camicia, nel boato dei presenti che lo applaudivano. Si scrive insomma Pino Caminiti, si legge one man one show.
L’apprezzato dipendente del Servizio Turistico Regionale in pensione, d’altronde non è nuovo a questi fuori programmi, è un volto noto e amato dalla gente, che da sempre anima manifestazioni come il Carnevale a Taormina e non c’è festa nell’intero comprensorio che non lo veda presente all’appello, a ballare e dispensare sorrisi e parole gentili per tutti. Un vulcano, uno che se non sei di buon umore lui riesce sempre a contagiarti. Uno spettacolo nello spettacolo. La grande carica di questo eterno giovane ci riporta al senso autentico delle cose e, a suo modo, è una lezione per tutti: ci insegna che bisogna saper sorridere alla vita e affrontarla senza ombre. Con il sole nel cuore, sempre e comunque.