TAORMINA – Il lusso a Taormina monopolizza sempre di più la scena, aprono nuove boutique e lo sfarzo delle vetrine di Corso Umberto ha ormai dato tutto un altro volto al salotto del salotto cittadino, dove le arti e le tradizioni di un tempo scompaiono per lasciare spazio al boom del retail e dell’alta moda. Ma esiste anche un altro shopping, un altro giro d’affari a suo modo significativo che amplia ulteriormente il fatturato delle aziende che investono a Taormina nel lusso.
I punti vendita del lusso stipulano, infatti, accordi, sinergie e forme di collaborazione con l’hotellerie in una città che può contare su un’altissima concentrazione di alberghi a 5 stelle, ben 11 in un paese di 11 mila abitanti e che da qui al 2026 diventeranno 13. E ci sono poi anche i numerosi hotel a 4 stelle che nella gran parte dei casi, pure loro, rientrano in questa stessa orbita.
Sono sempre di più i turisti che decidono di farsi recapitare un oggetto di lusso, come ed esempio un gioiello o una borsa, direttamente in albergo. E’ l’altro shopping, che di fatto sfugge agli occhi dei curiosi e non si vede ma c’è eccome.
Ed e’ un pianeta commerciale in cui si inseriscono anche altre attività presenti in città al di là dei top brand, cioè aziende comunque di rilievo (gioiellerie in particolare) che hanno dei punti vendita a Taormina e che, a loro volta, hanno deciso di investire per avere una propria vetrina in un angolo dell’hotel e disporre qui di uno spazio espositivo.
In fondo oggi e’ molto semplice per il cliente fare acquisti in un luogo alternativo ai tradizionali punti vendita. Regna soprattutto la tendenza a fare compre online e basta uno smartphone per immergersi in un viaggio virtuale tra gli articoli di lusso del brand per poi scegliere l’oggetto del desiderio e farselo recapitare senza neanche dover uscire dall’hotel. Un’abitudine che accomuna non pochi turisti altospendenti nel periodo di luglio e agosto, quando si può vedere tanta gente in giro e la clientela di lusso non ama la confusione.
Le maison più rinomate, ad ogni modo, registrano un volume d’affari in piena crescita nel mercato dello shopping di lusso collegato all’hotellerie ed e’ un fenomeno destinato a consolidarsi.