C’è chi teme che negli Stati Uniti il prossimo passo nel processo di divieto dell’aborto potrebbe essere la punizione di chi aiuta una donna a varcare il confine di uno Stato federale per andare ad abortire.
E’ quello che fa l’associazione, Midwest Acces Coalition, accompagnando le donne dal Missouri, dove l’aborto è vietato, all’Illinois. Lori Lamprich è una volontaria che opera nell’area di Saint Louis, per lei la sentenza della corte suprema che ha eliminato la protezione legale per il diritto all’aborto, avrà principalmente un effetto: aumentare i viaggi.
“Saremo più occupati, avremo ancora più persone, avremo tutte quelle che che sarebbe andato alla Planned Parenthood qui a Saint Louis e che ora dovranno andare in Illinois – dice Lori Lamprich – Avremo gente forse dal Mid Missouri che sarebbe venuta qui a Saint Louis, che ora dovrà andare nell’Illinois” .
Il centro di pianificazione della genitorialità Planned Parenthood stima che altre 20mila o 30 mila donne potrebbero andare ad abortire in Illinois ogni anno. Pure un prete cattolico sa che finirà così. “Non è una grande vittoria, la sentenza. L’aborto è ancora disponibile, basta guidare di qua o di là. Ma almeno passa il messaggio che non tutti dicono ‘bene, si può abortire’. Non tutti sono d’accordo su questo”.
Fonte: Euronews