HomeCulturaLa Fiamma Olimpica accende la Sicilia: da Palermo a Taormina, un viaggio...

La Fiamma Olimpica accende la Sicilia: da Palermo a Taormina, un viaggio ricco di emozioni

Oggi, 15 dicembre, la Fiamma Olimpica sbarca in Sicilia dando ufficialmente il via al suo iconico tour nell’isola. Un evento dal forte valore simbolico che unisce sport, cultura e identità, trasformando l’Isola in un grande palcoscenico di festa e partecipazione.

Il viaggio della Fiamma Olimpica in Sicilia, prende il via da Castelvetrano e Selinunte, luoghi simbolo della civiltà mediterranea. Il passaggio tra le colonne del rinomato Parco archeologico di Selinunte segna l’inizio di un percorso che intreccia sport e memoria storica. Da qui la Fiamma prosegue verso Mazara del Vallo, città del Satiro danzante e crocevia di culture, per poi raggiungere le saline di Marsala. La prima giornata continua a Trapani, tra le antiche mura e lo sguardo rivolto alle isole Egadi, per poi salire verso Monreale e concludersi a Palermo.

IMG 8921


Il 16 dicembre la Fiamma attraverserà Cefalù, affacciata sul Tirreno, quindi Piazza Armerina, sito Patrimonio Mondiale UNESCOEnna, cuore dell’Isola, Lampedusa e Caltanissetta, fino ad arrivare ad Agrigento nella maestosa Valle dei Templi.

Il viaggio prosegue il 17 dicembre verso Licata, quindi GelaCaltagirone e Ragusa, gioiello del barocco siciliano. Nella stessa giornata la Fiamma tocca anche Marzamemi e Portopalo, lambendo il punto più a sud dell’Isola, prima di proseguire verso Noto, la “capitale del Barocco” patrimonio mondiale, Avola e infine Siracusa, culla della civiltà greca e patria di Archimede.

Il 18 dicembre l’avventura siciliana continua attraverso Priolo GargalloAugustaCarlentini e Lentini, per poi salire verso Nicolosi e le pendici dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. La Fiamma fa tappa anche alla Sibeg, storico impianto della Coca-Cola, prima di arrivare a Catania.

L’ultima giornata in Sicilia è fissata per il 19 dicembre. La Fiamma attraverserà AcirealeGiarre e Riposto, per raggiungere Taormina, dove verrà accolta da una sfilata di carretti siciliani, simbolo di folklore e identità, per poi giungere al Teatro Antico, scenario unico al mondo, incontro tra passato e futuro, tra la solennità della storia e il messaggio universale dello sport.

Il tour della Sicilia si concluderà a Messina, la “Porta della Sicilia”. Da qui la Fiamma salirà a bordo dello storico traghetto diretta a Villa San Giovanni, avvistando le coste della Calabria e aprendo una nuova tappa del suo viaggio.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow