Oggi, 15 dicembre, la Fiamma Olimpica sbarca in Sicilia dando ufficialmente il via al suo iconico tour nell’isola. Un evento dal forte valore simbolico che unisce sport, cultura e identità, trasformando l’Isola in un grande palcoscenico di festa e partecipazione.
Il viaggio della Fiamma Olimpica in Sicilia, prende il via da Castelvetrano e Selinunte, luoghi simbolo della civiltà mediterranea. Il passaggio tra le colonne del rinomato Parco archeologico di Selinunte segna l’inizio di un percorso che intreccia sport e memoria storica. Da qui la Fiamma prosegue verso Mazara del Vallo, città del Satiro danzante e crocevia di culture, per poi raggiungere le saline di Marsala. La prima giornata continua a Trapani, tra le antiche mura e lo sguardo rivolto alle isole Egadi, per poi salire verso Monreale e concludersi a Palermo.

Il 16 dicembre la Fiamma attraverserà Cefalù, affacciata sul Tirreno, quindi Piazza Armerina, sito Patrimonio Mondiale UNESCO, Enna, cuore dell’Isola, Lampedusa e Caltanissetta, fino ad arrivare ad Agrigento nella maestosa Valle dei Templi.
Il viaggio prosegue il 17 dicembre verso Licata, quindi Gela, Caltagirone e Ragusa, gioiello del barocco siciliano. Nella stessa giornata la Fiamma tocca anche Marzamemi e Portopalo, lambendo il punto più a sud dell’Isola, prima di proseguire verso Noto, la “capitale del Barocco” patrimonio mondiale, Avola e infine Siracusa, culla della civiltà greca e patria di Archimede.
Il 18 dicembre l’avventura siciliana continua attraverso Priolo Gargallo, Augusta, Carlentini e Lentini, per poi salire verso Nicolosi e le pendici dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. La Fiamma fa tappa anche alla Sibeg, storico impianto della Coca-Cola, prima di arrivare a Catania.
L’ultima giornata in Sicilia è fissata per il 19 dicembre. La Fiamma attraverserà Acireale, Giarre e Riposto, per raggiungere Taormina, dove verrà accolta da una sfilata di carretti siciliani, simbolo di folklore e identità, per poi giungere al Teatro Antico, scenario unico al mondo, incontro tra passato e futuro, tra la solennità della storia e il messaggio universale dello sport.
Il tour della Sicilia si concluderà a Messina, la “Porta della Sicilia”. Da qui la Fiamma salirà a bordo dello storico traghetto diretta a Villa San Giovanni, avvistando le coste della Calabria e aprendo una nuova tappa del suo viaggio.


