HomePALATO DiVINOIl taorminese Nino De Luca campione nazionale di Pizza

Il taorminese Nino De Luca campione nazionale di Pizza

TAORMINA – Taormina e la Sicilia hanno un campione nazionale di Pizza. E’ Antonino (Nino) De Luca, giovane taorminese doc, socio Fip onorario (Federazione italiana pizzaioli) Nino, dopo aver partecipato a diversi eventi in Sicilia ed in giro per l’Italia, nei giorni scorsi ha partecipato al Campionato Nazionale tenutosi in una prestigiosa location a Vibo Valentia, in terra calabrese.

Nino De Luca, 24 anni, ha superato tutti, scalando le classifiche e riuscendo ad avere la meglio su diversi Colleghi giunti in Calabria da tutta la penisola e non solo.

Classificandosi al primo posto assoluto nella Pizza in Pala e al terzo posto nella categoria Gourmet, De Luca è stato il grande protagonista della competizione. Racconta a TN24 che “è stata una gara molto agguerrita, ma la determinazione e la voglia di trasmettere la passione per questo mestiere hanno avuto la meglio”. Una grande forza di volontà ma anche e soprattutto il talento innato del pizzaiolo taorminese lo hanno portato sul podio per ben due volte, dando prova di straordinaria abilità nell’arte della pizza.

De Luca si è classificato al primo posto nella categoria Pizza in Pala presentando una pizza chiamata “i due Mari”, con un incontro tra sapori siciliani e calabresi.

Questi gli ingredienti della Pizza in Pala: crema di zucchine trifolate, leccalecca di’Nduja su stecco, stracciatella bufala, chips corallo alla liquirizia, pomodoro giallo, marmellata di cipolla di tropea, basilico cristallizzato.

IMG 20220319 WA0017

Il terzo posto nella categoria Gourmet è stato conquistato con una pizza con i seguenti ingredienti: misticanza, gamberetti Mazzara marinato, stracciatella di bufala, pomodorini confit, limone cardoncello, tuorlo uovo marinato, infusione di cardoncello, filamenti di cipolla di tropea croccanti. Sempre eseguendo l’affumicatura in campana a freddo.

Nino De Luca lavora in un noto locale di Taormina, a Trappitello, e si sta già preparando alla prossima gara, proponendo ancora una volta i prodotti del territorio, che tante soddisfazioni gli stanno dando. A lui vanno i migliori auguri per il traguardo conquistato e per un avvenire pieno di ulteriori successi.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui