Il “sogno” di De Luca al Forum Ambrosetti: “Colazione, pranzo, cena e pernottamento a Villa Bosurgi…”

0

TAORMINA – Il sindaco di Taormina, Cateno De Luca, è intervenuto al Forum “ Sistema Cultura Sicilia” organizzato da TEHA – The European House Ambrosetti. E nell’occasione il primo cittadino, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulle sue parole, ha lanciato una proposta destinata a far discutere.

“È’ stata un’occasione di confronto preziosa su come le nostre radici, la nostra storia e il nostro patrimonio possano e debbano essere strumenti attivi per costruire futuro. Ho evidenziato con grande chiarezza un punto fondamentale: il patrimonio culturale non è soltanto ciò che ereditiamo, ma ciò che scegliamo di valorizzare e proteggere ogni giorno, anche attraverso le buone pratiche amministrative. Taormina, con il miglioramento dei servizi essenziali – come la gestione dei rifiuti – si dimostra oggi un modello virtuoso e replicabile, a beneficio non solo della comunità locale ma dell’intera Sicilia”.

E qui arriva la proposta di De Luca: “Ho condiviso con la platea un piccolo sogno personale: poter vivere una giornata di quotidianità facendo colazione pranzo cena e pernottamento nella maestosa Villa Bosurgi sull’Isola Bella. Oggi non è concesso, ma nella mia visione della gestione dinamica ed esperienziale del patrimonio cultura di futuro Presidente della Regione Siciliana tutto questo sarà possibile”.

“Solo vivendo davvero questi incantevoli luoghi, respirandone la storia e la magia nel silenzio delle ore meno affollate, possiamo capirne a fondo il valore e l’identità. Ed è solo così che potremo trasmettere alle generazioni future l’eredità autentica che custodiscono”, ha concluso De Luca.