TAORMINA – Il sindaco di Taormina, Cateno De Luca, ha preso parte oggi a Palermo, all’Assemblea Regionale Siciliana, ad una conferenza stampa di presentazione dei risultati della seconda edizione del progetto Le valli del mito e della musica a regia Gal Taormina Peloritani.
“Ho voluto lanciare un messaggio chiaro – ha detto De Luca -. Ciò che abbiamo costruito con il GAL Taormina non può restare un’esperienza isolata, ma deve diventare un modello da replicare. Abbiamo dimostrato che quando i comuni fanno squadra si possono raggiungere risultati straordinari. Da questa esperienza nasce la strategia del “brand diffuso”, un percorso che unisce identità, cultura, sapori e tradizioni sotto un’unica visione: quella del Sistema Naxos Taormina Costa Blu. Oggi la Riviera Ionica conta 8 Bandiere Blu su 14 totali in Sicilia, un segnale di qualità e di eccellenza costruito con impegno collettivo. Ma non basta”.
“Per rendere davvero competitivo il nostro territorio dobbiamo: ripensare la mobilità turistica locale, collegando piccoli borghi e aree interne ai grandi poli attrattivi come Taormina; lavorare alla nascita di una nuova DOC che valorizzi i vitigni autoctoni e rafforzi la nostra identità produttiva; investire nella strategia “mare e monti”, integrando le zone costiere con quelle rurali e creando nuove opportunità di sviluppo. La sfida è ambiziosa, ma è quella giusta: fare della nostra identità il motore del futuro, costruendo un territorio competitivo e attrattivo, capace di creare economia, lavoro e qualità della vita”.


