“La più grave malattia dell’Italia ha un nome chiaro: disuguaglianze. Oggi Oxfam e Rete dei numeri pari hanno proposto i numeri impietosi che stanno rendendo un inferno la vita delle persone”. Lo afferma Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana.
Oxfam e Rete dei numeri pari hanno proposto la “agenda sociale” per invertire la rotta e poter rispondere ai veri problemi del paese. Un programma che condividiamo in tutto, al quale mi permetto di aggiungere una considerazione. È il momento di dire con forza che chi ha di più deve pagare di più. Soprattutto in Italia, dove il 10% più ricco detiene quasi il 60% della ricchezza nazionale e solo 71 persone possiedono 270 miliardi di euro, mentre la povertà segna ogni anno nuovi record. È giusto parlare di tassare i più ricchi”.
“È giusto parlare di voler aumentare la tassa di successione e di un’imposta patrimoniale sui multimilionari. Questo significa occuparsi della sicurezza degli italiani e dell’interesse nazionale”, conclude Fratoianni.