HomeEuronewsFrancia: continua l'allerta rossa per inondazioni. 35 giorni di pioggia

Francia: continua l’allerta rossa per inondazioni. 35 giorni di pioggia

La Francia ha registrato 35 giorni consecutivi di pioggia, un record dal 1959. Alcuni villaggi sono stati allagati. Alcuni collegamenti ferroviari sono stati interrotti. Diverse città hanno predisposto piani di emergenza Continua l’allerta rossa per inondazioni per i dipartimenti francesi Gironda, Lot e Garonna, Maine e Loira e Charente Marittima. Altri 20 dipartimenti lungo la costa atlantica sono sotto allerta arancione.

Il servizio nazionale francese di monitoraggio delle inondazioni ha segnalato che l’umidità del suolo ha raggiunto il livello più alto dall’inizio delle rilevazioni nel 1959. Il Paese ha registrato 35 giorni consecutivi di pioggia, il periodo ininterrotto più lungo mai registrato.

La tempesta Pedro è stata descritta da Météo-France come una “tempesta invernale non eccezionale”, ma i meteorologi hanno adottato un approccio cauto in seguito al recente passaggio di due tempeste in tutto il Paese. Il terreno saturo non riusciva più ad assorbire le precipitazioni al momento dell’arrivo dell’ultima perturbazione.

Fonte: Euronews Italia

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow