GIARDINI – Il tema della viabilità rimane d’attualità a Giardini Naxos e un’interessante proposta di modifica del piano di circolazione attualmente in essere nella seconda stazione turistica siciliana arriva dalla consigliera indipendente Simona Fichera, che ha proposto con la presentazione di una mozione la realizzazione di alcune rotatorie finalizzate a garantire una migliore viabilità e una maggiore sicurezza stradale.
“La sicurezza e la tutela della salute delle persone, nonchè la tutela dell’ambiente, anche attraverso una buona regolamentazione della circolazione stradale, – spiega Fichera – rientrano tra le finalità primarie di ordine sociale ed economico perseguite su tutto il territorio nazionale e nelle normative più aggiornate relative al Codice della Strada. Occorre considerare che negli ultimi anni, in alcuni snodi viari sono avvenuti gravi incidenti stradali, alcuni dei quali con esito mortale per le persone coinvolte. Su tutti il grave incidente in cui ha trovato la morte il giovane Alessio Monte nella notte del 2 Aprile 2017 all’altezza dell’incrocio tra via Consolare Valeria e le rampe che conducono al casello d’ingresso all’autostrada A18. Con questa iniziativa la mia intenzione è quella di aprire un dibattito costruttivo e dare un indirizzo politico sull’argomento”.
Da qui l’invito al sindaco e gli assessori competenti a porre in essere “tutte le iniziative necessarie a realizzare delle rotatorie sul territorio comunale” ed in particolare viene richiamata l’attenzione dalla consigliera Fichera su tre zone strategiche: 1) All’incrocio tra la via Consolare Valeria e le rampe che conducono al Casello dell’autostrada A18; 2) All’incrocio tra la via Consolare Valeria e l’imbocco di viale Dioniso che conduce al quartiere di Recanati; 3) All’incrocio tra la via Consolare Valeria e la strada SP 9 in contrada Pallio.