HomeEuronewsFantasmagoriche (e inesistenti) armi russe

Fantasmagoriche (e inesistenti) armi russe

Mentre l’Ucraina continua a riconquistare il territorio nella sua controffensiva, la Russia si sta mobilitando e si prepara a rafforzare le sue truppe. Il mese scorso, il presidente Vladimir Putin ha annunciato una mobilitazione militare parziale di 300.000 soldati.

E in mezzo a questi sviluppi della guerra, si diffonde la disinformazione online. Sulla rete l’esempio più significativo è quello di un video apparso di recente su una pagina Facebook filo-russa in Africa. 

Afferma di mostrare “gli ultimi e più pericolosi carri armati russi” e veicoli blindati trasportati su un treno verso l’Ucraina. È stato visto oltre 1 milione di volte ed è stato ampiamente condiviso online nei canali pro-Cremlino. Ma questa informazione è falsa. Il video è stato girato molto prima che l’invasione russa dell’Ucraina iniziasse a febbraio. 

I servizi di intelligence occidentali affermano che finora, nonostante la parziale mobilitazione militare, non c’è stato alcun rinforzo su larga scala delle truppe russe in Ucraina.

Fonte: Euronews

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,398FansMi piace
1,564FollowerSegui