TAORMINA – Rimossa nella mattinata odierna la “gabbia” a suo tempo posizionata in Via Roma che aveva così determinato una restrizione al transito veicolare per motivi di sicurezza. Le indagini geognostiche fatte eseguire il Comune hanno escluso pericoli in zona.
“I muri che sorreggono la Via Roma – si evidenzia nell’esito delle indagini geognostiche – sono fondati sulla roccia e dal rivelamento effettuato si evidenzia che le opere d’arte poggiano sui calcari, per cui non soggette a forma di dissesto ed inoltre dalle indagini geognostiche, e dal rilievo con georadar, si è appurato che non esistono fenomeni gravitativi che potrebbero determinare il crollo del muro a valle. Si può escludere che vi siano “cinematismi” in atto lungo il versante, per limitare il passaggio”.
Dopo la revoca dell’ordinanza dirigenziale n. 122 del 29/10/2019 – con la quale, per era stato interdetto al transito il tratto di strada di via Roma antistante la Via Scesa Bastione parzializzandone la corsia ed inibendone la viabilità ai mezzi Asm – stamattina il sindaco Cateno De Luca ha fatto rimuovere la discussa struttura che parzializzava il traffico.
Il personale addetto del Comune ha rimosso la “gabbia”. La Via Roma è tornata percorribile a pieno regime, senza più limitazioni.