HomePoliticaDe Luca-Schifani, nuovo incontro. Il sindaco di Taormina: "Parleremo di iniziative strategiche"

De Luca-Schifani, nuovo incontro. Il sindaco di Taormina: “Parleremo di iniziative strategiche”

l'incontro del 14 novembre 2023 tra De Luca e Schifani

TAORMINA – Nuovo incontro tra il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani e il leader di Sud chiama Nord e sindaco di Taormina, Cateno De Luca. A preannunciare il confronto tra i due ormai “ex nemici” è stato proprio il parlamentare di Fiumedinisi.

“Sta per iniziare la maratona conclusiva in commissione bilancio per completare la legge di stabilità ed il bilancio della Regione Siciliana. Il programma odierno prevede anche un confronto serrato sui numeri con l’assessore al Bilancio, Alessandro Dagnino, ed un incontro per alcune iniziative strategiche con il presidente della Regione, Renato Schifani”.

Sono sempre più lontani i tempi dello scontro ad oltranza tra De Luca e Schifani che ebbe inizio nella campagna elettorale del 2022 per le Regionali, con l’esponente di Forza Italia poi eletto presidente della Regione, e l’attuale sindaco di Taormina che giunse alle sue spalle, diventando il capo delle opposizioni. Al tramonto di quasi tre anni di duello politico dai toni spigolosi, il clima politica è cambiato. De Luca si è avvicinato al centrodestra, con un accordo all’orizzonte che pare ormai definito con la “benedizione” di Giorgia Meloni, per il tramite della sorella Arianna.

Di conseguenza c’è stato anche il disgelo delle posizioni su Palermo, dove De Luca e Schifani si sono parlati e si sono pure scambiati parole di cortesia (scenario impensabile sino a poco tempo fa). De Luca rimane all’opposizione e vuole far parte della futura maggioranza a partire dalla prossima legislatura, senza entrare insomma nell’attuale governo ma la rotta è tracciata e le posizioni sembrano già cristallizzate con una sostanziale non belligeranza che dovrebbe accompagnare e caratterizzare questa seconda fase di legislatura. Si scrive “opposizione costruttiva”, si legge anticamera della futura alleanza di centrodestra.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui