TAORMINA – “Ho avuto modo di leggere la polemica dell’ex sindaco su Palazzo Corvaja. Addirittura parlano di barricate. Ma perché non parliamo invece della situazione di evasione dei tributi al Comune di Taormina?”. Così il sindaco Cateno De Luca punge l’opposizione sulla polemica riguardante Palazzo Corvaja
“Si contesta la revoca della delibera di Palazzo Corvaja che, tra l’altro, prevedeva tutte le utenze a carico del Comune e dove, tra l’altro, stiamo intervenendo con un impegno fatto da noi per completare i lavori, altrimenti il bene non potrebbe neanche essere riaperto. E menomale che l’ex Amministrazione aveva pure annunciato la riapertura il 29 maggio scorso”.
“Forse è opportuno spiegare alcune cose. Io quando entro in un palazzo, e con questo ne ho guidati cinque, per prima cosa cerco di capire com’è organizzato o disorganizzato il Comune e guardo subito al bilancio. Sono queste le cose su cui mi focalizzo e bisogna capire gli strumenti economici e le risorse umane a disposizione per agire. I bilanci li so leggere e mi sono bastate due ore per capire le anomalie trovate a Taormina. Per questo ho presto subito la regolarità tributaria degli assessori, dei consiglieri e degli impiegati. Ma vi sembra logica che una buona parte degli inquilini del palazzo si trovava in una condizione di evasione totale o parziale dei tributi municipali? Ma di cosa stiamo parlando? E’ normale che il 45% degli impiegati che non intendevano pagare? Così ho dato mandato al segretario generale di avviare la procedura di contestazione e di compensazione sullo stipendio. E c’erano anche gli Asu tra i morosi e abbiamo scritto alla Regione, dicendo che chi non si mette in regola non lo vogliamo più e va a casa. Vogliamo parlare dell’evasione che c’è sull’Imu a Taormina? Vogliamo parlare del chioschio che non pagava il suolo pubblico dal 1989? Noi stiamo preparando una variazione di bilancio ed è quella la cosa che conta. Per il resto risponderemo su tutto, colpo su colpo, ma una cosa non mi spiego: cosa facevano prima di me in quel palazzo municipale?”.