TAORMINA – Un altro talento taorminese alla ribalta dei talent show nazionali. Stavolta a salire in cattedra e a prendersi la scena con grande abilità è Dario Panebianco. Il 17enne di Taormina è stato il protagonista della seconda puntata di Tú sí que vales, sabato scorso in prima serata sulla rete ammiraglia di Mediaset, Canale 5. Il giovane musicista ha letteralmente conquistato il pubblico con la sua performance al mandolino. Un’esibizione magistrale (CLICCA QUI PER IL VIDEO) che gli è valsa una stading ovation e ha incantato anche la giuria del programma di Canale 5. Dario ha ottenuto il 96% di gradimento del pubblico, con una valutazione praticamente plebiscitaria che ora lo lancia verso la successiva fase del programma.
“Buonasera sono Dario Panebianco, vengo da Taormina in Sicilia e stasera porto uno strumento molto particolare della mia terra che è il mandolino. Ho 17 anni e studio questo strumento da sei anni l’ho conosciuto a scuola. Mi ha subito affascinato, l’ho trovato interessante e ho iniziato a prendere lezioni. Oggi ho la fortuna di essere primo mandolino nell’Orchestra Mandolinistica Gioviale di Taormina”. Così, con piglio sicuro e autorevolezza, si è presentato Dario Panebianco.
Poi il giovane musicista ha fatto “parlare” il suo mandolino, con una esibizione che ha emozionato i presenti in studio ma anche e soprattutto la “sua” Taormina, che lo ha seguito da casa, davanti al piccolo schermo. Ad applaudirlo con orgoglio e felicità, ovviamente, la sua famiglia, a partire dal papà Marcello, conosciuto e stimato dai taorminesi.
A congratularsi con lui, tra gli altri, anche l’Orchestra Mandolinistica Gioviale di Taormina, di cui Dario, come detto, fa parte dei primi mandolini. Il ragazzo è un allievo del maestro Alessandro Russo e ha portato e messo in campo a Tu si que vales i migliori insegnamenti, dimostrandosi pienamente all’altezza del prestigioso contesto.
A sorprendere ed appassionare il pubblico è stata, in particolare, la capacità di Dario di spaziare nel suo repertorio, l’abilità e la tranquillità, da veterano, che ha caratterizzato la sua esecuzione. Un ragazzo di 17 anni che ha impressionato per come si è presentato sul palco. Ci ha messo la faccia giusta, il temperamento che serve per emergere e ha trasformato l’emozione in energia positiva, esibendosi con la qualità dei grandi. Uno spettacolo che ha lasciato a bocca aperta il conduttore Gerry Scotti e la giuria.
Adesso Dario Panebianco sarà tra i protagonisti della prossima fase di Tu Si Que Vales e si candida, di gran carriera, tra i favoriti per il successo finale nel talent show di Canale 5.