TAORMINA – “Conoscere e combattere l’Osteoporosi: valutazione del rischio di frattura e screening ecografico”, è il titolo e tema di un importante confronto con gli esperti del settore, che avrà luogo il 27 aprile a Taormina, presso il Palazzo Duchi di Santo Stefano, in una giornata dedicata all’osteoporosi. L’evento è a cura di Unitre, in collaborazione con il Comune di Taormina.
Saranno presenti i medici del “Centro per la prevenzione, diagnosi e cura delle malattie metaboliche dello scheletro” e dell’Ambulatorio di Geriatria del policlinico universitario di Messina.
Questo il programma dell’iniziativa:
Ore 10,00: prof.ssa N. Morabito (Ricercatore-Responsabile Centro per la Prevenzione, la Diagnosi e la Cura delle malattie metaboliche dello scheletro. Dipartimento Medicina Clinica e Sperimentale-Università di Messina)
“Fattori di rischio dell’osteoporosi “
Ore 10,30: prof.ssa F. Bellone (Ricercatore Dipartimento Medicina Clinica e Sperimentale-Università di Messina)
“Diagnosi e terapie dell’osteoporosi”.
Ore 11,00: prof. G. Basile (Direttore scuola specializzazione di Geriatria -Università di Messina)
“Valutazione della Sarcopenia”
Ore 11,30 – Discussione.
A tutti i partecipanti verrà consegnato un questionario per la valutazione del rischio di frattura. Ai soggetti che risulteranno avere un rischio elevato, sarà valutata la densità minerale ossea con metodica ecografica dell’osso tibiale con apparecchio Bindex. Sarà inoltre valutata la forza e la performance muscolare.