HomeSportCalcio in lutto: addio al grande Luisito Suarez

Calcio in lutto: addio al grande Luisito Suarez

Luis Suarez si è spento a 88 anni dopo una breve malattia. Prima di sbarcare in Italia, nella Milano nerazzurra, era stato una colonna del Barcellona: 176 partite con 80 reti tra il 1954 e il 1961. L’anno in cui, su insistita richiesta di Helenio Herrera, l’allenatore approdato all’Inter proprio da Barcellona, lo acquistò Angelo Moratti investendo una cifra record per l’epoca, 300 milioni. La squadra catalana, con lui, aveva vinto due volte la Liga, due volta la Coppa Nazionale e due volte la Coppa delle Fiere.

Luisito Suarez conquisterà l’Europeo 1964 con la sua nazionale. In maglia nerazzurra Suarez venne trasformato nel secondo anno della gestione Herrera, il celebre Mago, in regista davanti alla difesa. Con la maglia dell’Inter ha disputato 333 partite realizzando 55 reti e vincendo tre scudetti, due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali. Dopo avere appeso gli scarpini al chiodo, divenne allenatore conquistando il titolo di campione d’Europa Under 21 vinto ai rigori sull’Italia nel 1986.

Dopo la carriera di calciatore e la breve carriera di allenatore è stato anche apprezzato commentatore sulle reti televisive italiane.

Articolo precedente
Articolo successivo
ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui