HomeAttualità e CronacaBiondo: "Strada veloce Taormina-Trappitello, occasione unica per la svolta"

Biondo: “Strada veloce Taormina-Trappitello, occasione unica per la svolta”

TAORMINA – “La possibile realizzazione della strada veloce di collegamento fra Taormina e Trappitello rappresenterebbe una svolta strategica per l’intero comprensorio. E’ arrivato il momento di fare quest’opera e credo che stavolta ci siano le condizioni per centrare l’obiettivo”. Lo afferma a TN24 il primario di Neonatologia dell’ospedale San Vincenzo di Taormina, il dott. Giuseppe Biondo, uno dei professionisti di riferimento della sanità del primo polo turistico siciliano.

“Rivolgo un plauso al Comune di Taormina e al sindaco Cateno De Luca che si è fatto trovare pronto pronto a dichiarare lo stato di crisi e a farlo riconoscere dalla Regione e quindi lo stesso ringraziamento va al presidente Renato Schifani che ha accettato nel breve volgere di 24 ore l’istanza avanzata da Taormina.

Siamo di fronte, a mio avviso, ad una opportunità più unica che rara per risolvere il problema della viabilità comprensoriale che da troppi anni affligge Taormina e Giardini e di riflesso tutto l’hinterland circostante. Non si può andare avanti con l’imbuto che si crea a Giardini Naxos sulla SS114 e questi giorni, dopo la chiusura della Via Garipoli e mentre prosegue l’indisponibilità dell’autostrada A18 lo confermano. Ogni volta si presenta puntualmente un problema che poi diventa anche di sicurezza e di ordine pubblico e che si traduce in una emergenza sanitaria per tutto ciò che comporta in termini di viabilità da e per l’ospedale. E bisogna finalmente arrivare ad una svolta anche per questa criticità che si verifica nella circolazione che concerne l’ospedale di Taormina, che diventa difficile se non impossibile da raggiungere”.

“Taormina è chiamata ad essere riferimento per tutto hinterland e ad andare fino in fondo con un progetto che auspichiamo possa comprendere, come detto, l’ospedale e la zona di Mastrissa, arrivando – da Trappitello – nell’area a monte del centro abitato di Giardini e bypassando così la Via Umberto (SS114). Appare incoraggiante il fatto che sia stato dato mandato dal presidente Schifani ad un dirigente capace e concreto come l’ing. Salvo Cocina, che anche da commissario potrà dare una mano importante al nostro territorio. Al sindaco De Luca affidiamo la responsabilità di far progettare una viabilità in grado di determinare una svolta per il comprensorio”.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow