HomeCulturaAndrea Camilleri, il centenario sarà celebrato anche a Taormina

Andrea Camilleri, il centenario sarà celebrato anche a Taormina

TAORMINA – I cento anni dalla nascita del grande scrittore Andrea Camilleri saranno celebrati anche a Taormina.

“Per celebrare il centenario della nascita di Andrea Camilleri annuncia la Regione Siciliana -, arriva “Camilleri 100”, un evento promosso dalla Regione Siciliana e organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia. Dal 31 agosto al 6 settembre, il Teatro antico di Taormina ospiterà spettacoli, incontri e iniziative dedicate al maestro. Un omaggio a uno degli scrittori più amati, nel cuore della sua terra natale”.

Dal 31 agosto al 6 settembre la Fondazione Taormina Arte ospiterà una serie di attività promosse dalla Regione con due eventi serali al Teatro Antico di Taormina. Negli stessi giorni, inoltre, verrà presentata a Taormina una retrospettiva delle serie televisive tratte dalle opere letterarie di Andrea Camilleri: Il commissario Montalbano Il giovane Montalbano.

«La Sicilia non poteva esimersi dal profondere il massimo impegno per celebrare, in occasione del centenario della nascita, uno dei suoi intellettuali più profondi, uno degli scrittori più amati e conosciuti del nostro Paese e non solo. “Camilleri 100” sarà una grande festa dell’arte e del pensiero che culminerà con le con le iniziative per il centesimo anno del Maestro, proprio il 6 settembre, giorno del suo compleanno, in uno dei luoghi più suggestivi dell’Isola». Queste le parole dell’assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo, Elvira Amata, che ha così commentato la manifestazione prevista dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia e promossa dall’assessorato, che avrà luogo al Teatro Antico di Taormina dal 31 agosto al 6 settembre e presentata nelle scorse ore a Roma insieme ad altre iniziative previste in tutta Italia e all’estero in memoria dell’autore di Porto Empedocle.

Per l’occasione, è stata creata una rete di collaborazioni che include l’Associazione Fondo Andrea Camilleri, il Comitato nazionale Camilleri 100, Palomar, Rai Fiction e Siae. Significativa la partnership con il “Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Andrea Camilleri”, costituito dal ministero della Cultura, che parteciperà a numerose iniziative in programma. I dettagli del programma, a cura di Gianna Fratta, saranno resi noti nelle prossime settimane.

Per il centenario della nascita di Andrea Camilleri (6 settembre 1925) l’Associazione Fondo Andrea Camilleri ETS – presieduta da Andreina Camilleri che l’ha creata insieme alle due sorelle Elisabetta e Mariolina e alla moglie del grande scrittore, Rosetta Dello Siesto – ha predisposto, con il Comitato Nazionale istituito dal Ministero della Cultura, un articolato programma di iniziative che si svolgeranno in varie città italiane ed estere nel 2025 e nel 2026. E in questo ricco calendario di appuntamenti, come detto, rientrerà anche la Città di Taormina.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui