Lutto in provincia di Messina per la scomparsa di don Egidio Mastroeni, storico sacerdote che ha dedicato la sua vita a Dio, all’aiuto dei più deboli e all’insegnamento per le giovani generazioni. Padre Egidio è morto nelle scorse ore all’età di 81 anni dopo una breve malattia, nella sua abitazione ad Antillo.
E’ lì, ad Antillo, che per oltre 50 anni ha guidato la parrocchia Santa Maria della Provvidenza. Nel lontano 1974 ha fondato il “Giardino di Redenzione” sulla sommità di Pizzo Cancello. Un luogo immerso nel verde frequentato da centinaia di fedeli che arrivavano da ogni zona della Sicilia e non solo. Al suo interno la “Casa della Provvidenza”, dove operano i volontari attivi per aiutare chi soffre. Ma Reverendo Padre Egidio Mastroeni è stato anche e soprattutto per tanti anni insegnante presso il Liceo Classico di Santa Teresa di Riva, nel plesso scolastico dove sono cresciuti tanti studenti (anche di Taormina) ed alcuni dei quali oggi rappresentano delle figure di riferimento nei territori della zona ionica.
Uomo di rara generosità e di incrollabile tenacia, padre Egidio ha esercitato il suo ministero con incrollabile fede per oltre un cinquantennio, divenendo figura di riferimento morale per intere generazioni di fedeli, e il suo lascito spirituale e sociale, testimoniato anche dalla realizzazione del “Giardino di Redenzione”, rimarrà un patrimonio inestimabile per il futuro della sua comunità.
Da più parti sono arrivati in queste ore attestati di cordoglio e di affetto verso padre Egidio, di cui viene ricordato il prezioso e duraturo impegno profuso in favore dell’istruzione dei giovani, del sostegno alle famiglie e dell’assistenza ai bisognosi. Non verrà dimenticato questo sacerdote che ha dato prova di possedere una personalità di alto profilo umano, civile e religioso.