TAORMINA – Il Comune di Taormina accoglie con soddisfazione la decisione del Consorzio Autostrade Siciliane di rimodulare i tempi dei lavori di messa in sicurezza delle gallerie autostradali, previsti con la chiusura dello svincolo di Taormina fino al 1° giugno 2024. Il Cas ha deciso di modificare l’ordine dei lavori ed il tratto autostradale rimarrà chiuso dalle 14:00 del 05 Aprile alle 24:00 del 23 Aprile 2024.
In tal senso, il Comune di Taormina ha avuto un’interlocuzione diretta con il Consorzio Autostrade Siciliane, di cui è componente del CdA Massimo Brocato, che a Taormina è esperto del sindaco Cateno De Luca e che in questo momento sovrintende proprio le attività del Comune di Taormina – coadiuvato dalla Giunta – nei periodi di assenza del primo cittadino.
Il sindaco De Luca aveva inviato una nota al Prefetto e al Cas lamentando che la situazione sarebbe diventata “insostenibile”, con “una paralisi sulle normali attività del territorio di Taormina e Giardini Naxos”. Aveva quindi chiesto “con assoluta urgenza la sospensione dei lavori e il rinvio alla fine della stagione turistica”.
“E’ con soddisfazione – ora si legge in un comunicato stampa diffuso da De Luca, in queste ore impegnato a Roma nella campagna elettorale per le Europee – che accogliamo il riscontro positivo del Cas alle nostre richieste. Questo dimostra che la voce del nostro Comune è stata ascoltata e che insieme possiamo trovare soluzioni che tengano conto delle esigenze della nostra comunità. La sicurezza stradale è una priorità, ma è altrettanto importante garantire la continuità delle attività turistiche, fondamentali per l’economia locale. Questo rinvio dei lavori permetterà di mitigare l’impatto sulla viabilità e di assicurare una migliore esperienza ai nostri visitatori. Ringrazio il Cas per la sua collaborazione e per aver compreso le nostre preoccupazioni.”