TAORMINA – Il 27 settembre avrà luogo a Taormina la prima edizione dell’evento Taormina Sport Festival. La manifestazione in programma al Palazzo dei Congressi intende celebrare “l’eccellenza sportiva” tra red carpet, cultura e premiazioni, per rendere omaggio ai protagonisti dello sport italiano e internazionale.
Al centro dell’evento “i valori dello sport, promuovere innovazione e rendere omaggio alle tradizioni del territorio”. La serata vuole unire “prestigio, passione e impegno sociale, per celebrare lo sport come forza viva del territorio”.
Tra gli ospiti l’ex calciatore della Juventus e della Nazionale, Gianluca Zambrotta, e la conduttrice Naomi Moschitta, in un appuntamento che celebrerà i talenti e promuoverà un senso di comunità attraverso lo sport.
Il festival è stato ideato da Giuseppe Assennato, originario di Caltanissetta, atleta master e osteopata che oggi vive a Taormina, che porta con sé non solo i valori dello sport, ma anche la passione e l’esperienza di chi ha vissuto la competizione in prima persona. “Lo sport non riguarda solo medaglie e competizioni. È lo spirito forte della comunità, è la vita che costruiamo insieme ed è la ricchezza del corpo e della mente. Ho sempre sognato di realizzare un progetto che restituisse alla comunità ciò che mi ha dato. L’obiettivo di questo festival è essere un simbolo di inclusione, cultura e sviluppo della città”, afferma Assennato.
“Crediamo che lo sport abbia il potere di influenzare la società, di plasmare il futuro e di ispirare persone di tutte le generazioni. Per questo sosteniamo questa iniziativa, che trasforma Taormina in un cuore pulsante della scena sportiva e culturale siciliana”, afferma Davide Russo, fondatore di Horshare — un’innovativa piattaforma digitale pensata per portare innovazione, trasparenza e accessibilità nel mondo dell’ippica — partner e sponsor del festival.