TAORMINA – La maestosa Amerigo Vespucci, la nave più bella del mondo, ha solcato le acque cristalline al largo della costa tra Giardini Naxos e Taormina, regalando uno spettacolo unico. La sua silhouette inconfondibile, fatta di alberi maestosi e vele bianche che si stagliano contro il cielo, rievoca l’epopea dei grandi velieri e l’orgoglio della Marina Militare Italiana.
Il passaggio della storica nave scuola fa parte del Tour Mediterraneo 2025, un itinerario simbolico e celebrativo che tocca alcuni tra i porti più affascinanti del Mare Nostrum. L’obiettivo della missione è duplice: da un lato, formare i giovani allievi ufficiali della Marina; dall’altro, consolidare il legame tra la nave e i territori costieri italiani e stranieri, celebrando la bellezza del patrimonio marittimo e culturale del Mediterraneo.
Il Tour Mediterraneo 2025, che si concluderà nel mese di giugno, rappresenta un affascinante viaggio tra le città portuali più emblematiche d’Italia. Dopo la sosta a Reggio Calabria (3-6 maggio), la nave farà tappa a Palermo dal 7 all’11 maggio, proseguendo poi verso Napoli (13-17 maggio), Cagliari (19-24 maggio), e Gaeta (26-29 maggio). A chiudere il percorso saranno gli approdi a Civitavecchia (30 maggio – 3 giugno), Livorno (4-8 giugno), e infine Genova, il 10 giugno, dove si concluderà ufficialmente il tour.
Costruita nel 1930 nei cantieri navali di Castellammare di Stabia, la nave Amerigo Vespucci è oggi un’icona galleggiante del made in Italy e un’ambasciatrice del tricolore nei mari di tutto il mondo. Con il suo motto storico, “Non chi comincia ma quel che persevera”, continua a ispirare generazioni di marinai e cittadini, simboleggiando tenacia, bellezza e tradizione.