HomeSalutePrevenzione Tumori Eredo-Familiari: successo per la Giornata di Informazione organizzata da Laboratorio...

Prevenzione Tumori Eredo-Familiari: successo per la Giornata di Informazione organizzata da Laboratorio Analisi Emmi, CDI Fiumara e BGenetica

Un importante evento informativo gratuito per la salute delle donne si è svolto a Santa Teresa di Riva, organizzato dal EMMI LAB DIAGNOSTICA, in collaborazione con i genetisti di BGenetica e il Centro di Diagnostica per Immagini dott. Francesco Fiumara (con sede proprio a Santa Teresa di Riva). La giornata è stata dedicata alla sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori eredo-familiari del seno e dell’ovaio, con un focus particolare sulla consulenza genetica e i test genetici.

Un’occasione rara e preziosa, quella offerta alle pazienti che hanno avuto la possibilità di dialogare con esperti in oncogenetica, scoprendo come questi test possano essere uno strumento fondamentale per identificare i rischi genetici e prevenire il cancro. In un contesto sanitario in cui la conoscenza e la consapevolezza sono la chiave per affrontare e prevenire malattie gravi, l’incontro ha permesso di chiarire dubbi, approfondire tematiche complesse e ricevere informazioni pratiche su come accedere ai test genetici in convenzione.

Il Laboratorio Analisi Emmi, diretto dal dott. Dino Emmi e dal dott. Giuseppe Emmi – è l’unico centro privato nella provincia di Messina autorizzato dalla Regione a eseguire test genetici in esenzione. Questo riconoscimento è frutto di un impegno continuo verso l’innovazione e la qualità, come sottolineato dalla dott.ssa Elizabeth Adornetto, Responsabile Relazioni Strategiche di Emmi Lab Diagnostica e consulente esperta in gestione dei sistemi di qualità: “Nel 2023 il Laboratorio Analisi Emmi ha ottenuto un importante riconoscimento da parte dell’Assessorato della Salute, con l’autorizzazione ad eseguire i test BRCA1 e 2 in esenzione. Offriamo gratuitamente consulenze genetiche pre e post test, fondamentali per accedere a questi esami senza costi aggiuntivi”.

Il dott. Sebastiano Bianca di BGenetica ha spiegato con chiarezza l’importanza e l’efficacia di questi strumenti diagnostici: “La consulenza oncogenetica è fondamentale nella prevenzione oncologica, perché rappresenta il punto di partenza per identificare e comprendere il rischio non solo del paziente, ma dell’intero nucleo familiare.”

Durante la giornata, gli specialisti hanno avuto la possibilità di approfondire tematiche legate ai tumori eredo-familiari (ambito in cui Laboratorio Analisi Emmi è realtà all’avanguardia nei relativi test genetici) e spiegare l’importanza dei test genetici. Un appuntamento di assoluto rilievo che ha inteso evidenziare l’importanza della prevenzione a tutela della propria salute ma anche quanto sia fondamentale affidarsi alla riconosciuta abilità di professionisti che operano con qualità ed esperienza nel settore.

Laboratorio Analisi Emmi, ricordiamo, ha sede a Taormina, Giardini Naxos, Piedimonte Etneo, Tremestieri Etneo, con un punto di accesso per l’utenza anche ad Acireale.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui