HomeTaormina StoriesProf. Napoli (IISS Pugliatti): "A Taormina corsi ITS post-diploma. Ecco i nuovi...

Prof. Napoli (IISS Pugliatti): “A Taormina corsi ITS post-diploma. Ecco i nuovi manager dell’hospitality” (VIDEO)

TAORMINA – L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Salvatore Pugliatti” di Taormina, guidato dal dirigente, prof. Luigi Napoli, si conferma un baluardo del primo polo turistico siciliano nella formazione degli studenti ma anche nell’accompagnamento delle nuove generazioni al successivo percorso di completamento degli studi e di accesso al mondo del lavoro attraverso le professionalità di riferimento del territorio.

Ai microfoni del direttore di TN24, Emanuele Cammaroto, il prof. Napoli anticipa una importante novità che arricchirà ulteriormente il quadro delle opportunità pere gli studenti, con riferimento alla fase post-diploma.

LA SVOLTA. “Il “Pugliatti” è ormai una parte della mia vita – spiega il prof. Napoli -. Sono qui da 18 anni. Quando sono arrivato ero giovani ma orgoglioso di poter dare il mio contributo a questo territorio. In questo tempo la scuola è cresciuto, è nata come Istituto Tecnico Commerciale e poi è diventato Alberghiero nel 2010 e questo cambiamento ci ha dato la possibilità di espanderci e colloquiare con il territorio e le strutture. E’ stata una svolta totale, un punto di svolta anche per la qualità dell’offerta e dei diplomati che escono da un istituto tecnico professionale alberghiero. Nel 2012 abbiamo accorpato anche l’Istituto Superiore di Furci e oggi tra Taormina e Furci contiamo nella fascia ionica oltre mille alunni”.

La nostra scuola – evidenzia il dirigente scolastico del “Pugliatti” – offre una varietà importanza di discipline e competenze trasversali. Dal terzo anno i ragazzi acquisiscono la consapevolezza di poter essere davvero utili al territorio, anche sul piano culturale“.

Poi l’annuncio del prof. Napoli: “Dopo aver effettuato una serie di collaborazione con i grandi alberghi della zona, il territorio si è affacciato alla possibilità di accogliere un percorso riconosciuto dal Ministero, dedicato ai diplomati delle scuole tecnico, professionali e liceali. Il percorso si chiama Istituto Tecnico Superiore, è un a fondazione che ha radici ministeriali che dà una sorta di mini-laurea. Stiamo già facendo a scuola un percorso che prevede aspetti di aula e tecnico-pratici. Gli ITS, che riguardano percorsi post-diploma, riconosciuti e gratuiti, offrono la possibilità, all’atto del completamento del percorso biennale, di trovare al 93% collocazione nei luoghi di lavoro, nelle aziende. Da noi, al “Pugliatti”, è attivo l’ITS Archimede di Siracusa, con una sede distaccata, che si occupa proprio di turismo ed oltre a proporre le attività tecnico-pratiche, che sono quelli legate all’accoglienza, all’hospitality managament ed alla cucina e la sala, gli studenti studiano discipline trasversali che sono relative all’area management, della gestione gruppi, area giuridica e relativa alla sicurezza, la conoscenza del territorio e la gastronomia siciliana, facendo in parte attività d’aula ed in parte attività pratiche. Il tutto viene svolto nelle strutture che sono parte dell’ITS, in un contesto che comprende le strutture ricettive più prestigiose di Taormina”. GUARDA LA VIDEO-INTERVISTA

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui