HomeSportNapoli-Inter verso lo spareggio scudetto. Pronta la data della "finale"

Napoli-Inter verso lo spareggio scudetto. Pronta la data della “finale”

Si va verso un testa a testa appassionante tra Napoli e Inter per lo scudetto 2024-25 con i partenopei di Antonio Conte ancora in vetta e i nerazzurri a tallonare la capolista, al momento distante 2 punti. A 13 gare dalla fine, la corsa al titolo potrebbe arrivare ad una svolta già nell’attesa sfida del “Maradona” prevista per la serata del 2 marzo. Ma gli addetti ai lavori sono convinti che le due squadre siano destinate a contendersi il tricolore sino all’ultima giornata.

Sia il Napoli che l’Inter sono in frenata, con i partenopei reduci da tre pareggi contro Lazio, Udinese e Roma e in emergenza infortuni, e i meneghini che hanno perso le ultime due trasferte contro Fiorentina e Juventus e si preparano alle gare di Champions League. Ecco perché è difficile immaginare che il duello possa decidersi da qui a breve.

La Lega starebbe iniziando a valutare lo scenario di uno spareggio, un’ipotesi a cui bisognerà farsi trovare pronti. Ed è una possibilità a cui cominciano a credere anche i bookmakers.

I Campioni d’Italia in carica e la squadra che vinse lo scudetto nel 2023 si danno battaglia punto a punto e, visto il grande equilibrio, non è da escludere che stavolta il torneo si possa chiudere con una clamorosa parità tra due squadre al primo posto, qualcosa che renderebbe il torneo 2024/2025 un evento clamoroso.

Il regolamento non prevede più che a decidere lo scudetto, in caso di pari punti, siano gli scontri diretti o la differenza reti. Se Napoli e Inter dovessero chiudere la Serie A con gli stessi punti in classifica dopo il 38esimo turno a quel punto sarà necessario giocare una partita in più per determinare la vincitrice del torneo.

Lo spareggio, che diventerebbe a tutti gli effetti una vera e propria finale, si disputerebbe con molta probabilità allo stadio Olimpico di Roma. Da decidere l’eventuale data anche in base al cammino dell’Inter in Champions League. L’ultimo turno della Serie A si disputerà il 25 maggio, poi il 1 giugno è in programma la finale di Champions League. Se la formazione milanese dovesse arrivare in fondo al torneo continentale, a quel punto lo spareggio si giocherebbe domenica 8 giugno. Diversamente lo spareggio per decidere chi vincerà lo scudetto 2024-25 andrebbe in scena già domenica 1 giugno.

L’eventuale finalissima si giocherebbe in gara unica, in campo neutro. In caso di pareggio al 90′ le squadre andrebbero direttamente ai rigori, senza i supplementari.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui