HomeAttualità e CronacaTaormina in Miniatura, boom di presenze all'esposizione del maestro Castorina

Taormina in Miniatura, boom di presenze all’esposizione del maestro Castorina

TAORMINA – Natale all’insegna dell’arte a Taormina con quattro mostre che hanno conquistato il pubblico e offerto nuove chiavi di lettura della città. Una delle esposizioni che ha suscitato molto interesse è “Taormina in Miniatura”, ospitata nella suggestiva ex Chiesa del Carmine, che ha catturato l’immaginazione di oltre 10.000 visitatori in poche settimane. L’esposizione, ideata dall’artista taorminese Gino Castorina, ha affascinato il pubblico grazie alle sue riproduzioni in scala 1:12 dei monumenti più iconici di Taormina.

La mostra offre una visione inedita di Taormina, una riproduzione in scala che permette di apprezzare ogni singolo dettaglio, dai famosi monumenti della città alla maestosa piazza XI Aprile.

La vera forza di questa mostra risiede nella sua capacità di coinvolgere il pubblico in un’esperienza immersiva e affascinante, mostrando la città da una prospettiva insolita. Visitatori di tutte le età, turisti ma anche residenti, hanno avuto l’opportunità di esplorare le riproduzioni dei luoghi storici.

Oltre alle architetture, Gino Castorina ha voluto rendere omaggio ad alcuni personaggi che hanno segnato la storia di Taormina. Tra le figure ritratte in miniatura ci sono l’imprenditore taorminese Franco Parisi, l’artista taorminese Tino Giammona e Cateno De Luca, il sindaco di Taormina, immortalato insieme alla moglie.

L’esposizione ha riscosso un enorme successo, con oltre 10.000 visitatori, soprattutto nella giornata del 1° gennaio 2025, quando c’è stato un vero e proprio boom di visitatori.

IMG 2960

“Sono felice del grande successo di questa mostra – commenta Gino Castorina. Il fatto che più di 10.000 persone abbiano visitato Taormina in Miniatura in così poco tempo mi rende immensamente orgoglioso. Vedere le persone, in particolare le famiglie, emozionarsi davanti alle miniatura di luoghi e persone che hanno contribuito a fare la storia di Taormina è qualcosa che non ha prezzo. È un segno che l’arte e la cultura sono il cuore pulsante della nostra città”.

La mostra “Taormina in Miniatura” sarà visitabile fino all’8 gennaio 2025, e ancora per pochi giorni i visitatori potranno ammirare questa affascinante esposizione che ha saputo combinare arte, storia e tradizione. Un’occasione imperdibile per chiunque voglia scoprire una nuova Taormina, più piccola ma altrettanto affascinante e ricca di storia.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui