HomeCulturaNatale a Taormina, alla stazione FS il presepe di Andrea Cannizzaro incanta...

Natale a Taormina, alla stazione FS il presepe di Andrea Cannizzaro incanta i viaggiatori (VIDEO)

TAORMINA – Anche quest’anno, la stazione ferroviaria di Taormina-Giardini Naxos si veste di magia e tradizione natalizia grazie all’impegno e alla creatività di Andrea Cannizzaro, dipendente di RFI e PS Servizi, che da anni realizza un presepe unico nella dirigenza movimento della stazione di Villagonia.

L’opera, anno dopo anno, si arricchisce di nuovi dettagli e particolari, regalando ai viaggiatori un angolo di puro incanto, un presepe davvero suggestivo, un qualcosa di speciale che da queste parti caratterizza le festività natalizie e rappresenta a suo modo il benvenuto ai viaggiatori che arrivano nel primo polo turistico siciliano.

Il presepe, realizzato con pezzi di ceramica di Caltagirone, si distingue per l’ambientazione decisamente particolare: la storica stazione ferroviaria di Taormina-Giardini, un luogo simbolo della città e punto di passaggio per migliaia di turisti e pendolari.

Cannizzaro, che con passione dedica tempo e cura alla realizzazione di questa creazione ogni anno, ha pensato a ogni dettaglio con attenzione mescolando la scena sacra con il quotidiano della vita nella stazione. Fra i figuranti compare, quindi, il capotreno e tra le montagne si fa spazio un piccolo trenino su un binario che è la riproduzione del primo binario della stazione di Taormina con la sua caratteristica galleria. Il risultato è una fusione perfetta tra l’antico e il moderno, il racconto della nascita di Gesù rivisitato in chiave moderna.

“Realizzare questo presepe è per me un modo per portare il calore delle feste in un luogo che, per molti, rappresenta solo un punto di passaggio,” spiega Cannizzaro a TN24. “Mi piace vedere i viaggiatori fermi ad ammirare il presepe e fotografarlo”. E dopo le festività Cannizzaro si rende autore e protagonista di un’altra lodevole iniziativa degna di nota, sempre alla stazione FS di Taormina-Giardini Naxos: “A conclusione del periodo natalizio, quindi dopo la Befana, sempre qui allestisco un piccolo museo con i materiali della vecchia stazione, dalla paletta al capo-stazione, il cappello, i trapani e tutti i materiali che si usavano un tempo nelle Ferrovie dello Stato”.

Ora è il momento del presepe e il talento e l’impegno di Andrea Cannizzaro meritano un plauso. La sua opera si è consacrata come una vera e propria attrazione per viaggiatori ed ospiti della città che si muovono ogni giorno transitando dalla stazione di Taormina-Giardini. In un’epoca in cui i tempi sono sempre più frenetici, un’opera come questa riesce idealmente a fermare il tempo, offrendo uno spunto di riflessione e un omaggio alla bellezza dell’artigianato siciliano e alle radici culturali di Taormina.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui