HomeEuronewsMedio Oriente: 7 morti in Israele per i razzi dal Libano

Medio Oriente: 7 morti in Israele per i razzi dal Libano

Una serie di bombardamenti dal Libano ha colpito il nord di Israele giovedì, uccidendo sette persone, tra cui quattro lavoratori stranieri. L’esercito israeliano (Idf) ha dichiarato che circa 25 razzi sono entrati in Israele dal Libano. Parte della raffica che ha colpito un uliveto dove delle persone erano impegnate nel raccolto. Quattro delle vittime sono lavoratori stranieri provenienti dalla Thailandia e uno è un cittadino israeliano.

Altri due droni proveniente da nord sono stati intercettati dall’Idf in serata. Questi attacchi hanno reso la giornata di giovedì una delle più letali per i civili in Israele da quando, un mese fa, l’esercito israeliano ha invaso il Libano meridionale nell’ambito di una campagna sempre più ampia contro il gruppo militante libanese Hezbollah. L’esercito israeliano ha avvertito la popolazione di evacuare altre aree del Libano meridionale, mentre gli attacchi aerei nel Paese hanno causato almeno 45 morti nelle ultime 24 ore.

Migliaia di libanesi si sono riversate in un’area a prevalenza cristiana della Valle della Bekaa orientale dopo che Israele ha avvertito i civili di lasciare la città di Baalbek e le aree circostanti in vista degli attacchi aerei di questa settimana.

Jean Fakhry, capo dell’Unione dei Comuni dell’area di Deir al-Ahmar, ha descritto un “massiccio afflusso umano” in seguito all’avvertimento, con la strada che si è trasformata “in un parcheggio”. “È la prima volta che assistiamo a un disastro di tale portata”, ha detto Fakhry.

Circa 12mila sfollati sono ora ospitati nell’area, di cui circa 2.500 in rifugi e il resto in case private. In uno dei rifugi, giovedì le famiglie sfollate stavano ancora arrivando con i loro bagagli, mentre le donne cucinavano e mettevano in ordine materassi e coperte. “Le nostre case sono state distrutte”, ha detto Zahraa Younis, del villaggio di Bouday. “Siamo venuti senza niente, né vestiti né altro, e ci siamo rifugiati qui”. I funzionari libanesi stimano che 1,2 milioni di persone siano state sfollate in Libano a causa della guerra in corso.

Fonte: Euronews Italia

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui