TAORMINA – Rimane incerto il futuro dell’ex scuola elementare “Vittorino da Feltre” di Taormina, e a 20 anni ormai dalla chiusura avvenuta nell’autunno del 2004 sembra lontana l’ora della rifunzionalizzazione di questo immobile.
E’ ormai storia nota che l’edificio non tornerà più ad accogliere gli studenti di Taormina e non sarà più una scuola, la destinazione d’uso rimane un rebus e allora al momento la certezza sembra essere soltanto una: il complesso verrà sottoposto a demolizione e ricostruzione. Questo è ciò che emerge dalle valutazioni fatte dai vari tecnici che si sono soffermati sulla situazione della “Vittorino da Feltre” e la parte destinata alla demolizione, per intendersi, è quella che è stata interessata dal crollo di un solaio avvenuta nel marzo 2022, quando si rese necessario transennare e interdire al transito la via Verdi.
Ad oggi non c’è ancora una destinazione definitiva su questo immobile. C’è chi parla di parcheggio, c’è chi propone di farne una sede di associazioni, ognuno propone la sua e chi più ne ha più ne metta e il Comune, a sua volta, studia non si sa bene quale soluzione. Ad ogni modo servirà un progetto e poi finanziamento. Tutte cose che non si concretizzeranno domani mattina. Quindi i tempi per il recupero di questo bene saranno lunghi, anzi lunghissimi. Praticamente in perfetto stile taorminese. Ce ne parleranno i nostri nipoti.