Rafa Marin si presenta ai tifosi del Napoli. “Per me stare nel Napoli è un altro sogno che si realizza, è un grande club. Ho sempre voluto giocare in Serie A, sono contento della decisione che ho preso. Sono qui per lottare per vincere. I compagni mi hanno accolto molto bene. A chi mi ispiro? Il mio modello è Sergio Ramos per la grinta e il comportamento fuori dal campo. Ora sto giocando da braccetto destro, ma sono polivalente e posso giocare in qualsiasi ruolo della difesa”.
“Il Real ti insegna un valore che è il culto del lavoro fin da piccolo. I risultati non dipendono dalla fortuna ma dal lavoro, mi porto dietro questo e la stagione passata l’anno scorso all’Alaves”.
“All’inizio ho pagato un po’ lo sforzo fisico perché la preparazione qui è più dura. Ci adattiamo a questa differente preparazione, lavoriamo tanto per arrivare all’obiettivo finale. Mi sento a mio agio da braccetto di destra dove mi sta provando il mister ma posso giocare tranquillamente anche a sinistra e al centro. Non nessun tipo di problema. Sono un difensore forte in area e abbastanza forte nell’uno contro uno. Ho qualità nel possesso palla, il mister mi sta chiedendo di tirar fuori caratteristiche più offensive e io mi sto impegnando al massimo”.
“Stiamo lavorando più sui movimenti sulla linea, Conte ci tiene di tenerla alta non più di 30 metri tra attacco e difesa. Mi dà motivazioni difendere la maglia del Napoli per me è la cosa più importante. Non ho parlato con Ancelotti, perché c’erano le vacanze di mezzo”.