HomeTurismo & LifestyleZimmermann sbarca a Taormina: "Nelle nostre creazioni c'è l'Australia"

Zimmermann sbarca a Taormina: “Nelle nostre creazioni c’è l’Australia”

TAORMINA – Il brand Zimmermann si prepara all’apertura a Taormina nel 2025 e nel frattempo continua a raccogliere successi nel mondo. L’azienda nata nel 1991 in Australia, a Sydney, sta lavorando per rafforzare la sua offerta all’estero e nei piani – come annunciato di recente – c’è già l’avvio di un punto vendita a Taormina ed uno a Venezia.

Il marchio australiano di moda femminile, che dal 2023 fa riferimento al fondo Advent International, può contare al momento cinque punti vendita in Italia: a Milano, Roma, Firenze, Forte dei Marmi e Capri, ai quali si aggiungerà la presenza in Laguna e in Sicilia, nel cuore di altre due delle location più iconiche del Bel Paese.

Il marchio di Nicky e Simone Zimmermann, come evidenziato da Giulia Crivelli in un approfondimento per “Il Sole 24 Ore” è uno dei più desiderati nel mondo. E i vertici della casa di moda australiana non si nascondono sui piani futuri: «Stiamo pensando di ampliare la nostra offerta. E quando veniamo in Italia non perdiamo il piacere di visitare le vostre aziende d’eccellenza”. Un passaggio significativo che fa capire anche la volontà di conoscere e studiare i territori nei quali si decide di investire ed è un paradigma che potrà, quindi, essere coniugato anche nel caso dello “sbarco” in agenda a Taormina.

«Ogni collezione – come riporta Il Sole 24 Ore – è ispirata dalla mia terra e ai ricordi di quello che vissuto, spesso legato alla natura, nonché alle esperienze all’aria aperta e alla fascinazione che tutti noi australiani abbiamo per il surf e l’oceano», racconta Nicky Zimmermann, che 33 anni fa, insieme alla sorella Simone, fondò il marchio a Sydney. La collezione per la primavera-estate 2025, che ha appena sfilato alla settimana della moda di Parigi, dove è presente dal 2022, è la conferma dell’immaginario al quale attinge Nicky: «Con l’ufficio stile ci siamo ispirati al bellissimo film sul surf degli anni 70 di Albe Falzon, Morning of the Earth – racconta la stilista, che vive da qualche anno tra Australia, Europa e Stati Uniti –. Il film è una celebrazione dello spirito libero dei surfisti e della loro passione per la natura ed è visivamente straordinario: il modo in cui cattura la luce dorata del mattino e i colori della natura è pura magia. Sono cresciuta vicino alla spiaggia, nel sud di Sydney, dove tra la fine degli anni 70 e gli anni 80 si potevano vedere tanti film sul surf, ma questo di Albe Falzon ha qualcosa di speciale, che non ho mai dimenticato, forse proprio per l’interazione tra i colori della sabbia, le immagini dei surfisti e la luce dorata del sole».

“Un’altra particolarità di Zimmermann, che a vent’anni dalla sua nascita, nel 2011, ha iniziato ad aprire negozi fuori dall’Australia, partendo da Los Angeles, è il sodalizio tra le sorelle fondatrici: «Non avrei mai potuto costruire ciò che abbiamo oggi senza Simone – racconta Nicky, alla quale si deve l’idea iniziale del marchio, ma che chiese subito alla sorella di affiancarla nell’avventura –. In questi 33 anni – si legge nell’approfondimento di Giulia Crivelli – l’industria della moda è cambiata e la moda stessa è cambiata, Simone invece è rimasta un punto di riferimento non solo emotivo, ma anche di ragionevolezza. Ci completiamo e come sorelle abbiamo il privilegio di poterci confrontare in totale sincerità. Può capitare di non essere d’accordo, magari di avere confronti con un pizzico di asprezza, ma riusciamo sempre a capire le ragioni dell’altra, a conciliarle e a guardare oltre, senza rancori né rimpianti, anche perché l’amore che abbiamo per il brand e l’orgoglio per quello che abbiamo fatto è identico»”.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui