Il Presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump è arrivato a Washington per festeggiare con la famiglia, i sostenitori e gli alleati politici in vista del suo secondo insediamento lunedì. I festeggiamenti per il ritorno al potere di Trump sono iniziati sabato sera con uno spettacolo di fuochi d’artificio al Trump National Golf Club di Sterling, in Virginia, a circa 48 chilometri da Washington.
È arrivato a Washington mentre gli organizzatori della cerimonia stavano cercando di spostare la maggior parte degli eventi all’aperto all’interno a causa delle temperature gelide previste, rendendo il giorno dell’inaugurazione il più freddo degli ultimi 40 anni. Questo include il giuramento del presidente e del vicepresidente, che tradizionalmente si svolge sulla scalinata del Campidoglio.
Sarà la prima volta, da quando il presidente Ronald Reagan prestò giuramento nel 1985 per il suo secondo mandato, che la cerimonia sarà spostata all’interno dell’edificio. “Penso che abbiamo preso la decisione giusta. Ora saremo molto tranquilli”, ha dichiarato Trump alla Nbc News in un’intervista telefonica di sabato.
Trump è partito dalla Florida con la moglie Melania Trump e il figlio Barron a bordo di un aereo C-32 dell’esercito americano, in un volo soprannominato Special Air Mission 47, in riferimento al fatto che Trump è diventato il 47° presidente. È una cortesia che tradizionalmente viene estesa dall’amministrazione uscente a quella entrante.
Trump non ha messo a disposizione del Presidente Joe Biden un aereo governativo in vista del suo insediamento nel 2021 e il democratico ha invece raggiunto Washington con un aereo noleggiato privatamente.
Fonte: Euronews Italia