TAORMINA – L’Aeronautica Militare salva la vita ad una bambina di 5 anni con un trasporto sanitario d’urgenza che ha riguardato Taormina. Il trasferimento è avvenuto dall’aeroporto militare di Sigonella (CT) a quello di Roma-Ciampino, effettuato con un velivolo da trasporto C-130J della 46^ Brigata Aerea di Pisa. La bimba doveva essere portata in un’autentica corsa contro il tempo dal Centro di Cardiochirurgia Pediatrico Mediterraneo di Taormina all’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma per cure mediche urgenti. Il volo è stato attivato su richiesta della Prefettura di Messina alla Sala Situazione di Vertice del Comando Squadra Aerea – 1^ Regione Aerea dell’Aeronautica Militare. Si è così subito mossa la 46^ Brigata Aerea di Pisa, un reparto che svolge il servizio di prontezza operativa per queste situazioni di emergenza.
L’equipaggio è quindi decollato dalla Toscana e si è diretto verso l’aeroporto militare di Sigonella dove la piccola paziente è stata caricata a bordo del C-130J con una barella accompagnata da una equipe medica e dalla mamma. Dopo poco più di un’ora di volo il C-130J è atterrato a Roma-Ciampino dove un’ambulanza del Bambino Gesù era pronta ad attenderla. I reparti di volo dell’Aeronautica Militare sono a disposizione della popolazione 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di assicurare il trasporto di pazienti, organi, equipe mediche e ambulanze, anche in condizioni meteorologiche complesse. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate, per questi interventi in diverse basi dal Nord al Sud Italia.
Il presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati, Nino Minardo si è congratulato con l’Aeronautica Militare: “Un’altra grande dimostrazione di professionalità e abnegazione da parte del personale dell’Aeronautica Militare che in queste ore si è reso protagonista di un trasporto sanitario d’urgenza per una piccola paziente siciliana da trasferire rapidamente dal CCPM di Taormina all’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma. Un volo d’emergenza dall’aeroporto militare di Sigonella a quello di Ciampino, effettuato da un velivolo della 46esima Brigata Aerea di Pisa. Ho espresso le mie congratulazioni per il pieno successo di questa delicata operazione di soccorso e il mio sincero ringraziamento all’Arma Azzurra al Generale Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, a cui ho chiesto anche di far giungere il mio apprezzamento alle donne agli uomini protagonisti di questa splendida operazione”.