TAORMINA – Il Comandante della Polizia locale di Taormina, Giuseppe Cacopardo ha scritto e trasmesso una nota al Prefetto di Messina, Cosima Di Stani, per segnalare il perdurare di criticità alla viabilità nel tratto viario tra la Via Garipoli, la Via San Vincenzo e la S.S. 114.
Cacopardo, nella sua comunicazione al Prefetto, fa richiesta di “un intervento urgente”.
“Sua Eccellenza – si legge nel documento -, nella qualità di Comandante della Polizia Locale di Taormina, nonché Responsabile della viabilità in emergenza di Via Garipoli, come da sua nomina, desidera portare alla cortese attenzione della Prefettura alcune rilevanti criticità che stanno interessando la viabilità tra i Comuni di Taormina e Giardini Naxos. Si rappresenta che fino al 12 aprile 2025, nel territorio del Comune di Giardini Naxos era in vigore un’ordinanza di divieto di sosta lungo la via Umberto, provvedimento che contribuiva a garantire un parziale deflusso del traffico in uscita da Taormina. Con la scadenza di tale ordinanza e in assenza di misure alternative, il traffico ha subito un ulteriore peggioramento, specialmente nei tratti di via San Vincenzo e lungo la S.S. 114, creando forti rallentamenti e congestionamenti, in particolare nelle ore di punta”.
“Tali criticità, oltre a compromettere il regolare scorrimento veicolare, incidono significativamente anche sulla gestione delle eventuali emergenze, in quanto i tempi di percorrenza risultano fortemente dilatati e imprevedibili. Inoltre, si rilevano ulteriori problematiche strutturali e gestionali a carico del Comune di Giardini Naxos che aggravano la situazione generale”.
“Alla luce di ciò – evidenzia il Comandante della Polizia locale, si chiede a Sua Eccellenza un tempestivo e autorevole intervento presso le autorità competenti, volto a ripristinare condizioni accettabili di mobilità e sicurezza lungo l’asse viario interessato, anche attraverso l’adozione urgente di provvedimenti straordinari. Rimango a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e collaborazione.