HomeAttualità e CronacaVia Roma a Taormina, ok al restyling di un tratto: prevista una...

Via Roma a Taormina, ok al restyling di un tratto: prevista una passerella

TAORMINA – Il Comune di Taormina stringe i tempi per procedere al restyling della centralissima Via Roma, che partirà da un piano interventi in un tratto e comprenderà la realizzazione di una passerella. L’accelerazione in atto fa seguito all’avvenuta approvazione del progetto di messa in sicurezza del primo tratto di via Roma, antistante la scesa Bastione, grazie a delle risorse ottenute dal Comune di Taormina attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il progetto in questione mira a migliorare la fruibilità della strada da parte dei pedoni, prevede la realizzazione di una pedana a sbalzo insieme ad una serie di lavori mirati che vanno dalla bonifica del verde infestante alla ripavimentazione, passando per il consolidamento strutturale e l’adeguamento delle infrastrutture esistenti.

Il piano di lavori predisposto dalla casa municipale concerne, innanzitutto, una serie di azioni dedite a bonificare il verde infestante, pulizia e adeguamento dei canali di raccolta con griglie presenti nel tratto per intercettazione per acque meteoriche. Quindi la messa in sicurezza della porzione di rilevato stradale attraverso il consolidamento del muro mediante chiodature in barre metalliche auto-perforanti attestanti sulla roccia e contestuale esecuzione di drenaggi suborizzontali della porzione del materiale di riporto negli strati più superficiali. Si punta, inoltre, al ripristino di una parte di scalinata dissestata di collegamento con Via Madonna delle Grazie.

Il progetto per la Via Roma dovrebbe portare alla realizzazione di una passerella di sicurezza pedonale a sbalzo in corten nel tratto antistante il parcheggio in linea su strada, per uno sviluppo di circa 65 metri. Un’opportunità per i pedoni ed anche per chi intende passeggiare da queste parti, in un punto dove la presenza delle auto parcheggiate ed il concomitante flusso veicolare rende quasi impossibile il transito delle persone.

Questo intervento permetterebbe di creare un percorso pedonale sicuro, separato dalla strada, auspicando un significativo miglioramento della fruibilità dell’area. Si eseguirà la scarifica della pavimentazione del tratto di via Roma in oggetto e la successiva ripavimentazione.

IMG 0374 scaled e1734453501662

I lavori, che dovrebbero essere appaltati a breve potrebbero garantire una maggiore stabilità e sicurezza per chi percorre la zona, ma anche contribuire a migliorare l’aspetto e la qualità della vita urbana.

La passerella per i pedoni in Via Roma che sarà realizzata, intanto, nel tratto che va dalla zona sottostante l’Hotel Villa Schuler sino all’insegna dell’Hotel Monte Tauro, potrebbe essere poi estesa in futuro, in una fase successiva, anche alla prosecuzione di questa stessa arteria, in un quadro più ampio di interventi che necessiterà di un progetto di consolidamento del costone roccioso di Villagonia.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui