TAORMINA – Via libera al progetto esecutivo per i Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria della Villa Comunale di Taormina. Il progetto per il Parco Florence Trevelyan è stato redatto dall’arch. Lucia Calandruccio, tecnico dell’Utc e ha un importo complessivo di 100 mila euro.
Il 28 ottobre scorso era arrivato il placet ai lavori al Parco Trevelyan da parte della Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Messina: adesso il Comune di Taormina ha formalizzato l’apposita determina dirigenziale a firma del responsabile dell’Area Tecnica di Palazzo dei Giurati, Vincenzo Barbagallo.
“Si compie così un altro passo importante per la riqualificazione della Villa Comunale – dichiara a TN24 l’assessore Jonathan Sferra -. Si tratta di un’azione di fondamentale importanza sotto molteplici aspetti: culturale, sociale ed ambientale. La Villa Comunale rappresenta la storia e la memoria collettiva di Taormina e della nostra comunità. Sentiamo il dovere di preservare e tramandare queste testimonianze alle generazioni future, evitando la perdita irreparabile di un’eredità culturale”.
“Dal nostro insediamento – aggiunge Sferra la Villa comunale è sempre più un luogo di aggregazione per la comunità, ospitando eventi culturali, musicali, mostre ed incontri pubblici. In questo modo, il Parco Trevelyan si è trasformato in uno spazio vivo e accessibile, che stimola il senso di appartenenza e arricchisce la qualità della vita locale”.