HomeEuronewsValencia, folla in piazza per chiedere le dimissioni del governo

Valencia, folla in piazza per chiedere le dimissioni del governo

Circa 130.000 persone hanno preso parte alla seconda grande manifestazione da quando la tempesta Dana ha colpito la città orientale di Valencia il mese scorso, causando il peggior disastro naturale degli ultimi decenni. I manifestanti hanno ripetutamente chiesto al presidente della regione, Carlos Mazón, di dimettersi.

Mazón ha riconosciuto che sono stati commessi degli errori, ma ha rifiutato di essere ritenuto l’unico responsabile della tragedia. Il governatore locale ha detto che le inondazioni sono state senza precedenti e apocalittiche e hanno sopraffatto il sistema, indicando che non si sarebbe potuto fare molto di più per cambiare il risultato.

Mazón ha poi rimpastato il suo gabinetto e ha nominato un generale in pensione per guidare gli sforzi di pulizia, facendo ulteriormente arrabbiare i valenciani. “Sono ansioso che questo signore se ne vada, ma il prima possibile, perché non c’è nessun diritto, a parte il fatto che altri hanno delle responsabilità, la responsabilità più grande è di lui, il presidente della Comunità Valenciana, quindi dovrebbe andare a Picassent [la prigione locale] il prima possibile”, ha detto Vicente Romero, uno dei manifestanti.

Fonte: Euronews Italia

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui