HomeItalia - EsteriULTIMA ORA TN24 - L'esperto: "Ciclone Harry ora tra Tunisia e Pantelleria,...

ULTIMA ORA TN24 – L’esperto: “Ciclone Harry ora tra Tunisia e Pantelleria, avanza lento verso la Sicilia”

Le mareggiate continuano a colpire la Sicilia Orientale ma ora l’attenzione è tutta rivolta all’incombente arrivo del Ciclone Harry, che dovrebbe raggiungere le coste dell’isola nelle prossime ore e che porterà la fase più critica dell’eccezionale perturbazione in corso.

L’esperto di rischi ambientali, Salvatore Filloramo (direttore di StrettoMeteo.it), ha annunciato nello speciale di TN24 che in questo momento il Ciclone Harry si trova tra la Tunisia e Pantelleria. La tempesta dovrebbe raggiungere nelle prossime ore la Sicilia. L’ingresso nel Canale di Sicilia è previsto tra stasera e la nottata.

“Stamane si trovava nei pressi del Golfo Libico – spiega Filloramo -, adesso ha percorso relativamente pochi chilometri perché a differenza delle classiche fasi di maltempo, magari rapide, questa è un’avanzata molto lenta e si è collocato nei pressi delle acque antistanti alla Tunisia. Quindi si trova tra la Tunisia e l’isola di Pantelleria. E lì che si è posizionato il Ciclone al momento consultando le mappe e i satelliti”.

“Proprio in queste zone è presente una squall line temporalesca, cioè temporali molto forti, violenti in mare aperto e quelli testimoniano che si tratta del fenomeno in oggetto. E’ il fronte freddo, la linea di demarcazione tra le due correnti, pertanto questi elementi ancora davanti alla Sicilia perdurano per diverse ore e perdureranno anche nel corso della sera e della notte i venti di tempesta. Ecco perché la mareggiata è lunga, pesante e, lasciatemelo dire, anche con effetti tardivi”.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow