TAORMINA – Le statistiche sulla presenza dei turisti americani a Taormina volano, è ormai il mercato che domina la scena del movimento vacanziero nella capitale del turismo siciliano e il 2025 promette di rafforzare il trend. La stagione che verrà sarà ulteriormente accompagnata e sospinta dai nuovi voli diretti che collegheranno la Sicilia con l’America, come il volo quotidiano Delta Air Lines sulla rotta Catania-New York e anche American Airlines si è mossa in questa stessa direzione. Le prenotazioni sono già tante e viaggiano ad un ritmo sostenuto. Ma i prossimi mesi potrebbero riservare ulteriori sorprese anche grazie al cosiddetto “Melania impact”, come qualcuno l’ha già ribattezzato.
La convinzione degli operatori ed addetti ai lavori è quella di un rafforzamento all’orizzonte del trend, sull’onda della recente “dichiarazione d’amore” di Melania Trump per Taormina. Il suo sentimento Melania l’ha espresso pubblicamente, in televisione, in una intervista a Fox News, a pochi giorni dal voto che ha poi sancito in modo plebiscitario il ritorno del marito Donald Trump alla Casa Bianca e quindi anche il bis dell’ex modella slovena naturalizzata statunitense, che tra il 2017 e il 2021 era stata la 45esima first lady americana e tra poche settimane si riprenderà ufficialmente quel ruolo.
Melanija Knavs, o se preferite Melania Trump, ha inserito Taormina tra le 182 pagine del suo nuovo libro e l’ha celebrata con una foto a cui si è detta particolarmente legata. E’ uno scatto che risale al 26 maggio 2017, durante il G7 a Taormina, nel momento in cui stava andando ad un pranzo per le first lady a Catania e mentre era in volo su Isola Bella si è lasciata incantare da uno degli scorci paesaggistici più belli del mondo.
“A dicembre – ha detto Melania Trump – uscirà il mio libro, un’edizione da collezione con molte foto che ho scattato con il mio iPhone durante i miei viaggi. Sono immagini scattate attraverso i miei occhi. Una foto in particolare è stata scattata in Italia, da un elicottero militare, mentre andavamo al G7 a Taormina. E’ stato incredibile, ho scattato questa foto a Taormina, stavamo volando lì per il vertice del G7, era semplicemente un sito incredibile”.
E queste parole appassionate di Melania, davanti a milioni di spettatori e nello stesso momento in cui Trump parlava a sua volta al Madison Square Garden di New York, potrebbero spingere tanti altri americani ad andare alla scoperta dell’Italia e di Taormina in particolare. Melania si è, di fatto, lanciata in uno spot su uno dei principali network televisivi Usa, e si sa che le parole di una first lady non passano mai inosservate. Una potenziale fortuna per quella stessa Taormina che aveva incantato il popolo statunitense già con le sue straordinarie immagini al G7 2017, nel primo viaggio in Europa dell’allora neoeletto presidente Donald Trump e della moglie Melania. E Taormina è entrata poi ancora di più nell’immaginario collettivo degli americani con l’eccezionale successo ottenuto dalla serie tv “The White Lotus” girata nella Perla dello Ionio (ed in particolare all’Hotel San Domenico Palace, gestito dal colosso internazionale dell’ospitalità Four Seasons). Una produzione che ha avuto un impatto clamoroso sul turismo e ha incoronato Taormina agli occhi dei viaggiatori Usa che scelgono l’Italia.
Fiducia, in tal senso, sulle interessanti prospettive che potrebbero, a questo punto, aprirsi anche grazie all’endorsment mediatico di Melania Trump alla grande bellezza della Sicilia e di Taormina è stata espressa d’altronde anche dall’Associazione Albergatori di Taormina, il sodalizio che rappresenta l’industria dell’ospitalità della cittadina ionica.
“Con il G7 2017 – ha spiegato a TN24 il presidente di AAT, Gerardo Schuler – si è parlato allora di Taormina, a costo zero, nel mondo intero, ed è stata una promozione eccezionale per il nostro territorio ma se ne continuerà a parlare anche adesso, con la first lady che ha rilasciato un’intervista a Fox News in cui ha citato Taormina e l’ha nominata nel suo nuovo libro. E’ stato un passaggio preparato prima, è una fortuna e ci sarà, a questo punto, anche un’onda lunga su quei pochi minuti che hanno riguardato la bellezza di Taormina su Fox News. E ovviamente c’è da evidenziare la presenza recente di una troupe della CNN a Taormina. Non possiamo pensare che l’effetto White Lotus possa durare per altri 50 anni come fu con Il Padrino, serviranno anche altre produzioni in grado di promuovere la destinazione e chissà che le parole di Melania non possano diventare un nuovo fattore importante”.
E allora il 2025 è alle porte e per il turismo a Taormina sarà un altro anno a tinte forti a stelle e strisce. L’onda lunga del G7 non si esaurisce, la magia di “The White Lotus” prosegue e forse anche l’effetto Melania inizia a prendere forma. Storie diverse, momenti che si incrociano in un unico comune denominatore: la bellezza senza confini di Taormina.